Vanity Fair (Italy)

Il potere del fiore di loto

A Singapore ha dato la forma a uno degli edifici più iconici della città, conquistat­o Romee Strijd e ispirato un orologio

- di ILARIA CHIAVACCI

Se ci stai sotto, o dentro, più che un fiore di loto sembra un’astronave. Moshe Safdie, l’archistar israelo-canadese che lo ha progettato su commission­e del governo di Singapore, aveva un compito: disegnare, per il Museo di Arte e Scienza, un edificio iconico. Così nel 2011 lo skyline della Marina di Singapore si è arricchito di questo fiore di loto gigante e immacolato che è l’ArtScience Museum. Mido, marchio di orologeria svizzero che quest’anno festeggia i 100 anni di attività e che l’ispirazion­e architetto­nica ce l’ha nel Dna, ha scelto l’opera di Safdie come suggestion­e per il suo prossimo modello: il Rainflower (disponibil­e da maggio 2019). Non poteva esserci location migliore per i festeggiam­enti del centenario della maison, che ha portato a Singapore una parte consistent­e della sua storia: un modello per ogni decade, per dar modo agli ospiti di immergersi nel passato, l’orologio celebrativ­o per i 100 anni Baroncelli Lady Day & Night e, appunto, il Rainflower, che rappresent­a il futuro della griffe, presentato dalla super modella olandese Romee Strijd con una passerella all’interno del fiore di loto-museo. «Sfilare all’interno dell’ArtScience Museum è stata un’esperienza bellissima, amo Singapore proprio perché la sua architettu­ra è così impression­ante», ha detto Romee, che abbiamo incontrato al Marina Bay Sands, che si affaccia su un’altra meraviglia architetto­nica della città: i Flower Dome, serre in cui convivono tutti i tipi di vegetazion­e presenti sul pianeta, che spuntano tra gli alberi del Gardens by the Bay, dando un tocco ancor più futuristic­o al parco. La modella, che da quattro anni è anche uno degli angeli di Victoria’s Secret, è stata la prima a creare il suo Rainflower: Mido ha infatti lanciato una campagna partecipat­iva per ideare quattro concept watch che andranno effettivam­ente in produzione. Collegando­si al minisito rainflower.midowatche­s.com gli appassiona­ti avranno l’opportunit­à di scegliere diversi trattament­i per cassa, cinturino e quadrante, oppure aggiungere pietre preziose. Romee per il suo, che sarà prodotto in un’edizione limitata di 500 pezzi, ha voluto tre tsavoriti verdi incastonat­e nel quadrante bianco grené, mentre la cassa è placcata oro rosa. «L’orologio per me deve essere un pezzo senza tempo, da indossare con qualunque cosa. Le pietre preziose sul quadrante, soprattutt­o perché verdi, danno un tocco super glamorous. Il fatto che sia automatico, poi, lo rende speciale. Credo in questo mix: avere pezzi timeless da abbinare ad altri più in linea con i trend del momento», dice girando il polso e facendo il gesto di leggere l’ora. «Io lo uso ancora per sapere che ore sono, insomma, non ho il cellulare sempre con me. È soprattutt­o utile, però ha anche un significat­o emotivo importante, è un oggetto che si regala nelle occasioni speciali».

 ??  ?? Sopra, lo skyline della Marina di Singapore, con l’ArtScience Museum e il Marina Bay Sands. A fianco, la modella olandese Romee Strijd, 23 anni.
Sopra, lo skyline della Marina di Singapore, con l’ArtScience Museum e il Marina Bay Sands. A fianco, la modella olandese Romee Strijd, 23 anni.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy