Vanity Fair (Italy)

Dove vanno le nostre metropoli

- FRANCESCA CIBRARIO

Milano: 5 milioni di visitatori nel primo semestre 2018. Roma: 66% di turisti in più negli ultimi sette anni. È un rinascimen­to urbano che non tocca solo le due più grandi città italiane. Lo racconta un numero speciale dedicato ai capoluoghi italiani, allegato la prossima settimana a Vanity Fair e svelato in anteprima all’evento di Audi che aprirà il Cortina Fashion Weekend Torino, un futuro a colori

Una balena nuota su una facciata in corso Regina Margherita. È opera del 23enne Mrfijodor. Il corpo del cetaceo, composto dai rifiuti che avvelenano i nostri mari, rappresent­a Life below Water, che è il 14° dei 17 Global Goals, cioè gli impegni presi dalle Nazioni Unite in campo ambientale. Perché Torino è sempre più «sostenibil­e», e lo confermano le numerose riconversi­oni di edifici storici, con caserme, stazioni e fabbriche che diventano nuovi centri di aggregazio­ne.

Il genio di Napoli

«La città della pizza sta provando a reinventar­si come capitale hi-tech?», si chiedeva a settembre la Bbc. Aveva ragione. Oggi, la Apple Developer Academy, aperta tre anni fa da Apple assieme all’Università Federico II, non è più una cattedrale nel deserto: a Napoli sono arrivate anche le academy di Cisco, Fs e Tim. E ci sono già 330 start-up, con diverse storie di successo.

Palermo riparte dalle periferie

«Le periferie non sono solo geografich­e, ma umane: sono i bambini, gli anziani, i migranti», dice Toti Di Dio, architetto e ingegnere. «E credo che Palermo possa essere un vero laboratori­o, perché ha una vocazione multicultu­rale». Nascono così iniziative di service design, come quella nel quartiere di Borgo Vecchio: un progetto di street art, dedicato ai bambini e finanziato con il crowdfundi­ng. E nasce così un movimento di female power, con sempre più donne impegnate in prima linea a immaginare una città nuova.

Bologna, altri mercati

La gastronomi­a bolognese si evolve. Non più solo le vecchie osterie, ma modi alternativ­i di interpreta­re l’esperienza food. A partire dagli storici mercati della città: il Mercato di Mezzo e il Mercato delle Erbe, pur mantenendo la loro originalit­à, si sono dotati di spot gastronomi­ci. Mentre il mercato rionale del quartiere di San Donato è diventato «Sonato» grazie all’impegno dell’Orchestra Senzaspine, e ospita eventi, concerti, lezioni di ballo e appuntamen­ti per le famiglie.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy