Vanity Fair (Italy)

LE STORIE SIAMO NOI

Il 24 e il 25 novembre, a Milano, è andato in scena il primo grande festival di Vanity Fair. Tra ospiti d’eccezione, amici, musica, emozioni, intratteni­mento. E una missione: raccontare. Perché non c’è diversità che non rappresent­i un valore

- di MALCOM PAGANI

L’alba del giorno prima è uno srotolare di tappeti, un camminare nervoso per le sale dell’Anteo di Milano, un’aspirazion­e virtuosa e frenetica al controllo di ciò che non si può controllar­e. Il Vanity Fair Stories sta per iniziare, ma non c’è uno che possa davvero prevedere con certezza, al netto di un’organizzaz­ione capillare, come andrà davvero. A palco smontato e ospiti partiti, dopo 48 ore di incontri, confession­i, note e applausi, senza trionfalis­mi inutili, possiamo dire che si è trattato di uno spettacolo memorabile e che nell’osmosi tra ospiti e pubblico, parole e musica, commozione e ricordo, umorismo

e riflession­e, i due giorni sui quali la redazione di Vanity Fair, dalla segreteria all’ufficio grafico, ha gettato per settimane il cuore oltre l’ostacolo, hanno rappresent­ato un evento molto riuscito. A Milano per Vanity Fair è arrivato un bastimento pieno di fantasia. La voce di Elisa, le avventure di Fabio Volo, le freddure di Paolo Sorrentino, i sogni di Terry Gilliam, la passione di Alessandro Borghi, il talento di Valeria Golino, le memorie esilaranti e malinconic­he di Carlo Verdone, il fuoco di Rosario Fiorello, la libertà dialettica di Valeria Bruni Tedeschi, la scrittura come salvezza incarnata da Peter Cameron, Daria Bignardi e Massimo Gramellini, l’ironia di Mariacarla Boscono e la simpatia di Cristiana Capotondi, Paolo Genovese, Chiara Francini, Marco Giallini e Stefano Sollima. Decine di incontri affollatis­simi per ascoltare Alba Rohrwacher e Saverio Costanzo, Andrea Pirlo e Alessandro Del Piero, Mika e Francesco Piccolo. Consessi utili a sorridere con The Jackal o Geppi Cucciari o commuovers­i ascoltando il ricordo di Ugo Tognazzi per mano della figlia Maria Sole. Tante lingue, dal napoletano di Marco D’Amore e Fortunato Cerlino all’Italia che guarda oltre frontiera con Francesco Vezzoli,

Alessandro Roja e Luca Guadagnino. Lo rifaremo perché ascoltare storie, in un’epoca liquida, aiuta a tramandarl­e e a fissare una parte di noi. Ad àncorarla al presente e a proiettarl­a nel futuro. Lo rifaremo perché ci siamo divertiti ed emozionati. Perché si è trattato questa volta come mai di un lavoro collettivo che ha esaltato le individual­ità di ciascuno. Perché la storia siamo noi e mai come questa volta, tra pubblico, giornalist­i e lettori – oltre ventimila persone sono passate dall’Anteo tra sabato 24 e domenica 25 novembre – nessuno si è sentito escluso. L’obiettivo del Vanity Fair Stories era proprio questo: includere chi si fosse affacciato animato dalla curiosità nel flusso di un racconto unico e dissimile da tutti gli altri. Non esiste diversità che non rappresent­i un valore, non esiste narrazione che non valga la pena di essere ascoltata. Appuntamen­to all’anno prossimo. Per altre storie, sotto il segno di Vanity Fair.

«IN UN’EPOCA LIQUIDA, ASCOLTARE STORIE AIUTA A FISSARE UNA PARTE DI NOI»

 ??  ?? 1 8 2 9 10
1 8 2 9 10
 ??  ?? 3 1 8 6 2 9 4 5 7 1. Il regista della serie tv Suburra e del film Soldado Stefano Sollima. 2. Mika e Miriam Leone. 3. Geppi Cucciari. 4. Alessandro Cattelan, che ha presentato la serata della premiazion­e dei 14 Awards, con Valeria Bruni Tedeschi e Terry Gilliam. 5. Kim Rossi Stuart. 6. Fedez. 7. Tommaso Paradiso, frontman dei TheGiornal­isti, durante la sua esibizione. 8. Cristiana Capotondi. 9. Cristina Parenti, External Relations & Communicat­ion di Edison.
3 1 8 6 2 9 4 5 7 1. Il regista della serie tv Suburra e del film Soldado Stefano Sollima. 2. Mika e Miriam Leone. 3. Geppi Cucciari. 4. Alessandro Cattelan, che ha presentato la serata della premiazion­e dei 14 Awards, con Valeria Bruni Tedeschi e Terry Gilliam. 5. Kim Rossi Stuart. 6. Fedez. 7. Tommaso Paradiso, frontman dei TheGiornal­isti, durante la sua esibizione. 8. Cristiana Capotondi. 9. Cristina Parenti, External Relations & Communicat­ion di Edison.
 ??  ?? 1 3 6 8 2 4 7 9 51. Il nuovo Kodiaq RS, il primo suv ad alte prestazion­i di Skoda, main sponsor di Vanity Fair Stories. 2. Il regista americano Terry Gilliam con Geppi Cucciari. 3. L’attore di Gomorra - La serie e scrittore Fortunato Cerlino. 4. Daria Bignardi, il suo ultimo romanzo è Storia della mia ansia.5. Marco D’Amore, regista della prossima stagione, la quarta, di Gomorra - La serie.6. La top model Mariacarla Boscono con un fan fuori dal cinema Anteo.7. L’amministra­tore delegato di Condé Nast Italia Fedele Usai, e Francesco Cimmino, direttore di Skoda Italia.8. Alessandro Cattelan e il regista Paolo Genovese.9. La regista e sceneggiat­rice Maria Sole Tognazzi.
1 3 6 8 2 4 7 9 51. Il nuovo Kodiaq RS, il primo suv ad alte prestazion­i di Skoda, main sponsor di Vanity Fair Stories. 2. Il regista americano Terry Gilliam con Geppi Cucciari. 3. L’attore di Gomorra - La serie e scrittore Fortunato Cerlino. 4. Daria Bignardi, il suo ultimo romanzo è Storia della mia ansia.5. Marco D’Amore, regista della prossima stagione, la quarta, di Gomorra - La serie.6. La top model Mariacarla Boscono con un fan fuori dal cinema Anteo.7. L’amministra­tore delegato di Condé Nast Italia Fedele Usai, e Francesco Cimmino, direttore di Skoda Italia.8. Alessandro Cattelan e il regista Paolo Genovese.9. La regista e sceneggiat­rice Maria Sole Tognazzi.
 ??  ?? 4 6 2 5 7 1 3 1. Valeria Golino, che ha diretto Euforia, ora nelle sale. 2. Lo scrittore americano Peter Cameron, il suo ultimo romanzo è Gli inconvenie­nti della vita. 3. Il regista della serieL’amica geniale Saverio Costanzo. 4. Gabriele Maggio, Ceo di Moschino, e Francesca Airoldi, direttore generale sales & marketing di Condé Nast Italia. 5. Andrea Pirlo, ora commentato­re nella squadra Sky. 6. Il programma dei due giorni di Vanity Fair Stories. 7. Il regista dei Moschettie­ridel Re Giovanni Veronesi con Rocco Papaleo, che nel film indossa i panni di Athos.
4 6 2 5 7 1 3 1. Valeria Golino, che ha diretto Euforia, ora nelle sale. 2. Lo scrittore americano Peter Cameron, il suo ultimo romanzo è Gli inconvenie­nti della vita. 3. Il regista della serieL’amica geniale Saverio Costanzo. 4. Gabriele Maggio, Ceo di Moschino, e Francesca Airoldi, direttore generale sales & marketing di Condé Nast Italia. 5. Andrea Pirlo, ora commentato­re nella squadra Sky. 6. Il programma dei due giorni di Vanity Fair Stories. 7. Il regista dei Moschettie­ridel Re Giovanni Veronesi con Rocco Papaleo, che nel film indossa i panni di Athos.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy