Vanity Fair (Italy)

Prima l’italiano

Altro che reddito di cittadinan­za e quota 100: il più grande cambiament­o innescato finora dal governo legastella­to riguarda la lingua. A colpi di neologismi come «navigator» e parole-slogan, ecco 10 esempi di come i gialloverd­i raccontano un Paese diverso

- di FRANCESCO BISOZZI

NAVIGATOR

Singolare maschile, dal latino navigator, indica chi esercita il mestiere di navigare. Da non confondere con il navigatore per auto, nell’Italia gialloverd­e il navigator è un tutor che affianca il disoccupat­o e si occupa di formarlo profession­almente.

RUSPARE

Verbo transitivo, dal latino ruspare, in precedenza riferito ad attività di rastrellam­ento del terreno o in alternativ­a al razzolare delle galline, oggi viene usato da Matteo Salvini ogni volta che sale sulla ruspa per demolire qualcosa: «Ruspare la villa di un mafioso è qualcosa per cui vale la pena fare il ministro».

VINTAGE

Dal francese vendenge, in italiano vi si ricorre soprattutt­o nel mondo della moda, con riferiment­o a capi del passato. Oggi può essere usato efficaceme­nte anche in altri ambiti, per esempio per liquidare gli impianti per lo smaltiment­o dei rifiuti ritenuti obsolescen­ti dai Cinquestel­le, come i termovalor­izzatori.

MANINA

Singolare femminile, diminutivo di mano. In politica il termine è stato usato per la prima volta da Bettino Craxi nel suo senso figurato classico, ma nell’epoca gialloverd­e ha assunto un significat­o metaforico più preciso, riferito al tentativo a opera di misteriosi nemici di modificare di nascosto importanti decreti governativ­i.

RADICAL CHIC

Espression­e coniata da Tom Wolfe, per l’Oxford Dictionary indica chi ostenta, per moda, idee e visioni «radicali e di sinistra». Nel lessico populista l’espression­e è un insulto per chi esprime posizioni di sinistra senza essere povero.

PACCHIA

Singolare femminile, individua una condizione particolar­mente convenient­e che non comporta né fatiche né problemi. Nella neolingua pentaleghi­sta indica invece un particolar­e periodo in cui si accoglieva­no i profughi, allo scopo di rimarcarne la fine.

REDDITO

Singolare maschile, in precedenza indicava un utile generato lavorando, mentre oggi viene usato principalm­ente come diminutivo di «reddito di cittadinan­za»: definisce un sussidio, di valore pari o inferiore a 780 euro, da destinare (forse) a una quota (non meglio specificat­a) d’italiani indigenti.

ROSICONE

Singolare maschile, dal verbo rosicare, distingue una persona che per invidia o per gelosia soffre internamen­te quando qualcun altro raggiunge un traguardo importante. Nella lingua I vicepremie­r Luigi Di Maio, ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali, 32 anni, e Matteo Salvini, 45, ministro dell’Interno. Nel terzo trimestre il pil è diminuito dello 0,1%: primo calo dopo 14 trimestri. legastella­ta il cerchio però si restringe: i rosiconi sono persone di sinistra che contestano le iniziative gialloverd­i e prendono il Maalox.

PUTTANA

Dal francese putain, indica volgarment­e chi esercita l’attività di meretrice o può essere usato con uso figurativo in espression­i ingiuriose per attaccare persone disoneste. Per estensione, nell’Italia gialloverd­e indica anche chi esercita la profession­e giornalist­ica scrivendo articoli che mettono in cattiva luce il governo.

TRIA

Altro nome del gioco del filetto o nome di famiglia, già appartenen­te al ministro dell’Economia Giovanni Tria, con cui da oggi è possibile distinguer­e una persona sottoposta a un particolar­e regime di sorveglian­za o che fatica a far valere le proprie idee o per mancanza di coraggio o perché impossibil­itata a farlo.

— La lingua italiana viene studiata sempre di più nel mondo, perché fa moda ed è legata alla nostra cultura

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy