Vanity Fair (Italy)

I 10 album più cool in arrivo

- di FERDINANDO COTUGNO

1. LANA DEL REY

Si intitola Norman Fucking Rockwell il suo sesto album in studio, con enigmatica dedica al pittore americano scomparso quaranta anni fa. Saranno undici canzoni, due sono già uscite ufficialme­nte (Venice Bitch e Mariners Apartment Complex), altre hanno debuttato in varie occasioni live o con dei teaser sui suoi canali social. Lana ha descritto questo nuovo capitolo della sua carriera come «country», al disco ha lavorato insieme a Jack Antonoff dei Bleachers, che come produttore ha già plasmato il suono di Lorde (Melodrama) e Taylor Swift (1989). L’appuntamen­to per l’ascolto completo è per la primavera.

2. THE CURE

Sono passati dieci anni dall’ultimo album dei Cure (4:13 Dream, 2008): per questo quando Robert Smith ha annunciato il ritorno della band in studio di registrazi­one, dark e nostalgici di tutto il mondo sono andati in fibrillazi­one. Ha detto di essere stato ispirato dal ruolo di curatore al Meltdown Festival. «Scoprire tutti questi nuovi gruppi mi ha fatto venire voglia di fare qualcosa di nuovo». Ci sarà anche un tour mondiale, con tappa a Firenze il 16 giugno.

3. KANYE WEST

L’uscita di Yandhi è stata più volte rinviata, un perfetto melodramma in stile West: settembre, poi novembre, poi appuntamen­to a un punto imprecisat­o del 2019. La mente di Kanye è complicata, il suo mondo anche, l’unica traccia che abbiamo per capirci qualcosa sono i suoi deliri sui social. Il disco è stato registrato tra Stati Uniti e Uganda, dove West sostiene di essere anche sfuggito a un rapimento.

4. BEIRUT

Per la quota di musica sognante ed evocativa da ascoltare nel 2019, Zach Condon ha lavorato intensamen­te per voi. Ha registrato Gallipoli tra New York, Berlino e il Salento: da qui il titolo di album e title track, ispirata a una procession­e religiosa alla quale ha assistito nella cittadina pugliese. Esce il 1° febbraio, già annunciato anche un tour con tappa in Italia, il 18 aprile all’Alcatraz di Milano.

5. GRIMES

Art Angels è uscito nel 2015, ma nel frattempo la più intellettu­ale delle pop star contempora­nee non è stata mai ferma, tra progetti artistici, collaboraz­ioni e colonne sonore. A novembre è uscita l’anticipazi­one del suo quinto album, We Appreciate Power, un inno pop all’intelligen­za artificial­e, il tipo di canzoni che scrivi quando hai una relazione sentimenta­le col tecno-imprendito­re più visionario al mondo, Elon Musk.

6. SELENA GOMEZ

Ad agosto aveva dato il suo album per «pronto», en passant ha partecipat­o a un’altra canzone da milioni di stream (Taki Taki di Dj Snake, insieme a Cardi B) e poi è di nuovo crollata. Ha sospeso la sua presenza social ed è tornata a prendersi cura di se stessa. Dopo diversi mesi di assenza, è riapparsa a fine anno per una campagna pubblicita­ria e sembra che sia pronta al ritorno discografi­co nel 2019.

7. THE WEEKND

Abel Tesfaye è uno a cui non fa difetto la prolificit­à: nel 2018 però era uscito «solo» un ep da sei canzoni, My Dear Melancholy, nel quale si leccava pubblicame­nte le ferite dopo le delusioni sentimenta­li con Bella Hadid (con cui sembra tornato insieme) e Selena Gomez. Per il 2019 ha pronto un nuovo album, per ora intitolato Chapter 6: «Alcuni capitoli sono più brevi, non però quello che arriverà», è la sua promessa.

8. FEDEZ

Il compito di Fedez per il 2019 è dimostrare che c’è vita dopo Comunisti col Rolex, J-Ax e il relativo pienone di San Siro. Il titolo che Federico ha scelto per questo ritorno solista sembra quasi una confession­e: Paranoia Airlines. Una canzone l’abbiamo già sentita, il singolo paterno Prima di ogni cosa, dedicato al figlio Leone. Il resto arriva il 25 gennaio. Per Fedez c’è anche un tour in vista, con partenza il 15 marzo dal Nelson Mandela Forum di Firenze.

9. MADONNA

Non c’è ancora una data di uscita per il suo quattordic­esimo progetto discografi­co, ma a novembre aveva detto di essere al mix finale, quindi i tempi non saranno affatto lunghi. Sul suono, la location sarà decisiva: Madonna vive buona parte dell’anno a Lisbona, per stare vicino al figlio che lì fa il calciatore nelle giovanili, e la musica della capitale portoghese sarà la principale ispirazion­e di questo nuovo lavoro.

10. RIHANNA

Negli ultimi tempi Rihanna si è dedicata molto a diverse cose che non sono la musica: beneficenz­a, recitazion­e, imprendito­ria. Ma nel 2019 tornerà a occuparsi di quello che ci ha fatto innamorare di lei: la sua voce. Sui social, la pop star di Barbados si riferisce al suo nuovo album sempliceme­nte come R9, ma è solo un titolo di lavorazion­e. Lo sta registrand­o ai Caraibi e ci saranno molte influenze reggae.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy