Vanity Fair (Italy)

> 20 anni di euro: sapete tutto? <

-

LA NASCITA

Il sogno della moneta unica esiste dagli anni ’60, ma è con il Trattato di Maastricht del 1992 che vengono gettate le sue basi. Il 1° gennaio 1999, con la fissazione dei tassi irrevocabi­li di cambio, nasce l’euro, pari a 1.936,27 lire (per le operazioni in contante bisognerà aspettare il 2002). Regno Unito, Danimarca e Svezia, pur appartenen­do al Mercato comune, mantengono le proprie monete. Oggi l’euro è usato in 19 dei 28 Stati membri dell’Ue.

IL SIMBOLO

L’ideazione del simbolo dell’euro è ufficiosam­ente attribuita a un belga. La forma è ispirata alla lettera greca epsilon, ¤, un rimando alla lettera «E» iniziale di «Europa», le due linee parallele orizzontal­i simboleggi­ano invece la stabilità dell’euro.

IL PIÙ RARO

Esiste un centesimo pagato dai collezioni­sti anche 7 mila euro. Vi è raffigurat­a la Mole Antonellia­na, ma si tratta di un errore di conio: l’edificio simbolo di Torino viene di solito inciso sui due centesimi.

ADDIO ALLE 500

Nuove banconote da 100 e 200 euro entreranno in vigore a partire dal 28 maggio 2019 andando a sostituire quelle attualment­e in circolazio­ne. Addio, invece, ai tagli da 500 euro.

COSTA DI PIÙ: FALSO

«Tutto costa il doppio», protestano molti non appena introdotto l’euro. Non è vero: dal 2002 al 2016 i prezzi al consumo crescono del 25,8%, mentre dal 1987 al 2002 la variazione è dell’80,8%. Tuttavia solo il 57% degli italiani ritiene che l’euro sia positivo per l’Italia. Un balzo del +12% rispetto a un anno fa, ma pur sempre il terzultimo valore più basso tra i Paesi dell’Unione europea.

SOTTO I MATERASSI

L’anno scorso un vicentino riceve in eredità 985 milioni di lire. Pensa di essere ricco, ma Bankitalia è lapidaria: quelle banconote sono carta straccia. Oggi sono migliaia le persone (per un valore complessiv­o stimato di un miliardo di euro) che, appellando­si a una sentenza della Cassazione, cercano di farsi riconoscer­e il cambio delle vecchie lire trovate sotto materassi e dentro a cassette di sicurezza. luca ventura

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy