Vanity Fair (Italy)

Benvenuti al tempio

-

Inaugurato a Roma il 14 gennaio, il tempio dei mormoni rassomigli­a a un grattaciel­o: supera i 40 metri di altezza. Per realizzarl­o ci sono voluti otto anni di lavori, ma i seguaci della religione fondata da Joseph Smith, che pubblicò il Libro di Mormon nel 1830, in Italia ci sono da molto più tempo.

LUSSO

Un tempio formato Versailles. Il complesso inaugurato a Roma è il più vasto d’Europa: copre 6 ettari di superficie. All’interno ci sono 200 lampadari realizzati con vetro di Murano. Il luogo di culto sarà aperto al pubblico dal 28 gennaio al 16 febbraio.

FEDELI

Ci sono 162 templi mormoni in tutto il mondo, di cui 13 in Europa: quello inaugurato a Roma è il primo in Italia. In tutto i mormoni sono 16 milioni, di cui la metà abita negli Stati Uniti. Nello Utah vive il 35 per cento dei mormoni statuniten­si.

DECIMA

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è un impero finanziari­o. I fedeli versano alla sede principale di Salt Lake City un decimo dei loro guadagni: si parla di un fiume di denaro il cui valore è stimato attorno ai 10 miliardi di dollari annui.

REGOLE

Vietato fumare, bere alcol e bevande calde come il caffè. Sconsiglia­ti i matrimoni misti. Alla poligamia i mormoni hanno rinunciato in via ufficiale alla fine dell’800. Al posto del Papa hanno un presidente, che è «profeta, veggente e rivelatore».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy