Vanity Fair (Italy)

VOCI A SANREMO

Il party di Radio Italia con Vanity Fair e Real Time ha inaugurato il 69° Festival: abbiamo chiesto agli artisti le loro dediche «speciali»

- Di LAVINIA FARNESE

Con le canzoni, scriveva Guccini, non si fanno le rivoluzion­i. Però puoi sempre difenderci qualcosa, che sia l’amore o la guerra. In fondo per questo siamo qui». Irama ha occhi chiari quasi trasparent­i. Più ancora nel buio del Victory Morgana Bay di Sanremo, dove Radio Italia in partnershi­p con Vanity Fair e Real Time ha aperto i saloni del 69esimo Festival. Ha una gioventù gentile, tiene cara la memoria e balla, anche con le parole. Nasce così un gioco: a che cosa darebbero voce, oggi, questi artisti che hanno votato la loro alla musica? Paola Turci: «Io la darei a chi non gli esce». Francesco Renga: «Alle donne violate: sto male da uomo, da padre, da essere vivente». Il Volo: «Che poi basterebbe trattarle come la propria madre, come un fiore». Ultimo: «Io la mia voce la darei a quelli rimasti indietro, che però sono avanti». I Negrita: «O alle migranti, sarebbe bello». Mahmood: «Alla famiglia, che non è quella certificat­a da un matrimonio: a volte lo sono gli amici». Nek: «Griderei forte contro l’indifferen­za: ne siamo malati». Shade e Federica Carta: «A chi ha talento, ma prova vergogna». Enrico Nigiotti: «A chi importante non ci si sente». Gli Zen Circus: «E, anzi, si nasconde in difetto». Einar: «Alla bontà, perché congedi l’invidia con una bella pacca sulla spalla». Anna Tatangelo: «All’orchestra dell’Ariston, sopra archi e fiati». I Boomdabash: «Ai bambini dell’Ilva di Taranto, mai più silenzio sulla loro salute». I liguri Ex-Otago: «Al ponte di Genova, quando ne avremo uno nuovo». Nino D’Angelo e Livio Cori: «Ai ragazzi che vanno via dall’Italia». Ghemon: «A chi qui si fa il culo tutti i giorni». Arisa: «Al punto di vista: perché non si orienti mai su quello che ci manca». Anna Foglietta, protagonis­ta del Dopofestiv­al: «All’elettorato orfano. Darei voce a noi, gli ostinati. Che sogniamo ancora per i nostri figli diritti svaniti in civiltà perdute».

 ??  ?? 1. La festa al Victory Morgana Bay di Sanremo ha aperto domenica 3 febbraio la 69esima edizione del Festival. 2. Arisa, in gara con Mi sento bene, venerdì 8 duetterà con Tony Hadley. 3. Il direttore di Vanity Fair Simone Marchetti tra Gesualdo Vercio, a sinistra, direttore di Real Time, e Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia.4. La torta celebrativ­a realizzata da Ernst Knam. 5. I Negrita, da sinistra, Mac, Pau e Frank, sono tornati a Sanremo dopo 16 anni con I ragazzi stanno bene.6. Anna Foglietta, conduce il Dopofestiv­al con Rocco Papaleo e Melissa Greta Marchetto. 7. Gli Zen Circus, da sinistra, Massimilia­no «Ufo» Schiavelli, Andrea Appino e Francesco Pellegrini, in gara con L’amore è una dittatura. 8. Il Volo, da sinistra Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone cantano Musica che resta.
1. La festa al Victory Morgana Bay di Sanremo ha aperto domenica 3 febbraio la 69esima edizione del Festival. 2. Arisa, in gara con Mi sento bene, venerdì 8 duetterà con Tony Hadley. 3. Il direttore di Vanity Fair Simone Marchetti tra Gesualdo Vercio, a sinistra, direttore di Real Time, e Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia.4. La torta celebrativ­a realizzata da Ernst Knam. 5. I Negrita, da sinistra, Mac, Pau e Frank, sono tornati a Sanremo dopo 16 anni con I ragazzi stanno bene.6. Anna Foglietta, conduce il Dopofestiv­al con Rocco Papaleo e Melissa Greta Marchetto. 7. Gli Zen Circus, da sinistra, Massimilia­no «Ufo» Schiavelli, Andrea Appino e Francesco Pellegrini, in gara con L’amore è una dittatura. 8. Il Volo, da sinistra Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone cantano Musica che resta.
 ??  ??
 ??  ?? 1. Mahmood porta il brano Soldi. 2. Francesca Airoldi, direttore generale sales & mktg Condé Nast, e Marco Pontini, vice presidente di Radio Italia. 3. Anna Tatangelo e Paola Turci, cantano rispettiva­mente Le nostre anime di notte e L’ultimo ostacolo. 4. Nek, in gara con Mi farò trovare pronto, e Francesco Renga, con Aspetto che torni.5. I Boomdabash, da sinistra, Mr. Ketra, Payà, Biggie Bash e Blazon cantano Per un milione. 6. Federica Carta e Shade cantano Senza farlo apposta. 7. Carolina Crescentin­i con il compagno Motta che presenta Dov’è l’Italia. 8. Ghemon canta Rose viola. 9. Einar propone Parole nuove.10. Enrico Nigiotti si esibisce con Nonno Hollywood. 11. Achille Lauro e il producer Boss Doms, canta Rolls Royce. 12. Irama è all’Ariston con La ragazza con il cuore di latta.13. Gli Ex-Otago, da sinistra, Rachid Bouchabla, Simone Bertuccini, Maurizio Carucci, Francesco Bacci e Olmo Martellacc­i presentano Solo una canzone.
1. Mahmood porta il brano Soldi. 2. Francesca Airoldi, direttore generale sales & mktg Condé Nast, e Marco Pontini, vice presidente di Radio Italia. 3. Anna Tatangelo e Paola Turci, cantano rispettiva­mente Le nostre anime di notte e L’ultimo ostacolo. 4. Nek, in gara con Mi farò trovare pronto, e Francesco Renga, con Aspetto che torni.5. I Boomdabash, da sinistra, Mr. Ketra, Payà, Biggie Bash e Blazon cantano Per un milione. 6. Federica Carta e Shade cantano Senza farlo apposta. 7. Carolina Crescentin­i con il compagno Motta che presenta Dov’è l’Italia. 8. Ghemon canta Rose viola. 9. Einar propone Parole nuove.10. Enrico Nigiotti si esibisce con Nonno Hollywood. 11. Achille Lauro e il producer Boss Doms, canta Rolls Royce. 12. Irama è all’Ariston con La ragazza con il cuore di latta.13. Gli Ex-Otago, da sinistra, Rachid Bouchabla, Simone Bertuccini, Maurizio Carucci, Francesco Bacci e Olmo Martellacc­i presentano Solo una canzone.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy