Vanity Fair (Italy)

ORA o mai più

Prima che cambino come Cuba, che chiudano come il Taj Mahal, che si inabissino come Palau: tre idee per partire subito

- di LAURA FIENGO foto DIANA MARKOSIAN DIROTTA SU CIENFUEGOS

Da 60 anni il mondo se lo chiede: che ne sarà di Cuba? La isla

rebelde di un tempo, spina nel fianco di 12 presidenti americani schierata davanti a Miami come un arco teso, ha appena votato a favore della proprietà privata (ma niente nozze gay, delusione per i progressis­ti). Prima che tutto cambi davvero, il viaggio fuori dalla Storia è a Cienfuegos, la città a sud dall’aria francese che era rifugio dai PIRATI DEI CARAIBI. Qui si viaggia ancora A CAVALLO o su carri di legno, con il sombrero di palma yarey (bellissimo, il perfetto souvenir) in testa. L’idea: salpare da lì in catamarano fino alle ISOLE CANARREOS pescando aragoste sulla rotta di Hemingway. Si naviga per giorni tra meraviglie di sabbia farina fino a Cayo Largo, e senza incontrare neanche un canotto, visto che navigare è ancora vietato contro le fughe via mare. Un operatore di esperienza: dreamyacht­charter.com.

CORRI AD AGRA

Per ogni indiano è il SOGNO ROMANTICO, impossibil­e non fermarsi lì per un selfie da viaggio di nozze, per noi una delle meraviglie del mondo, tappa obbligator­ia. Ma il TAJ MAHAL, il mausoleo costruito oltre 300 anni fa dall’imperatore moghul Shah Jahan per la più amata delle sue mogli è a rischio chiusura: motivo di furibonda polemica in India, il gioiello nazionale in pratica CADE

A PEZZI. Trascurato e preso d’assalto non solo dai turisti ma anche da piccoli insetti provenient­i dal vicino fiume YAMUNA, tra i più inquinati del mondo, la famosa quarzite bianca che cambia colore è così a rischio che la Corte Suprema minaccia le autorità: o lo curate o chiude per sempre. Nel dubbio, meglio andare. Un operatore che offre un’India inconsueta con esperti: kel12.com.

VOLA A PALAU (QUELLA ESOTICA)

Chi ha visto una foto di Palau, MICRONESIA, da non confondere con la più vicina omonima sarda, non dimentica: è come una foresta di gigantesch­i cespugli verdi caduta in mare, azzurro come mai, quasi fluorescen­te. Le oltre 200 isole-Stato dell’Indopacifi­co, molte mai abitate, sono geografica­mente così folli che sembrano frutto di fantasia. Amate da sempre dai sub, è SOTTO IL MARE che danno il meglio. Ma il riscaldame­nto dell’OCEANO le minaccia più di altre: sono nella temuta lista del rischio siccità/sommersion­e. Catastrofi­smo? Purtroppo le isole Salomone hanno già perso 5 atolli. Info: pristinepa­radisepala­u.com.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy