Vanity Fair (Italy)

Siamo artisti NERD

- di FERDINANDO COTUGNO

Band tra le più insolite ed eclettiche in Italia, gli Eugenio in Via Di Gioia hanno da poco pubblicato Natura viva. Un album che mescola cinema, arte, tecnologia e persino frutta fresca. Quali sono le fonti di ispirazion­e? Ecco a voi il moodboard

M.C. ESCHER

«I brani di Natura viva contengono molti loop musicali e ritmici, con suoni acustici modificati per sembrare elettronic­i, e la cosa funziona proprio come nei pattern dei quadri di M.C. Escher, per esempio la scacchiera di Giorno e notte (sotto) che muta e diventa uno stormo di uccelli. Ci piace molto l’idea della trasformaz­ione».

FANTOZZI

«C’è tanto del mondo del ragionier Fantozzi

(sopra) di Paolo Villaggio nel nostro immaginari­o. Il paradosso continuo, l’apparente leggerezza che, come i film Disney, contiene tanti livelli di lettura. Può far ridere un bambino, ma dentro quella gag c’è molto di più, il racconto della società, di tutti noi e della nostra malinconia».

ATTENTI A QUEI 4

I torinesi Eugenio in Via Di Gioia. Da sinistra: Emanuele Via (tastiere), 26 anni, Lorenzo Federici (basso), 31, Paolo Di Gioia (percussion­i), 28, Eugenio Cesaro (voce e chitarra), 27. Natura viva è il loro terzo album.

MAGRITTE

«Ci siamo accorti solo a disco ultimato di quanto i quadri surrealist­i di Magritte abbiano ispirato le canzoni: la luna nell’albero di Le 16 Septembre oppure La riproduzio­ne

vietata (sopra), con l’uomo ritratto di spalle che vede la sua schiena riflessa nello specchio davanti a lui. Abbiamo chiesto a BR1, lo street artist che ha lavorato all’artwork, di partire da questi riferiment­i».

STROMAE

«Nelle nostre playlist di ispirazion­e c’erano gli alt-J, Jain e tantissimo Stromae (sotto), per il mix estetico delle sue canzoni. Ci piace quando una voce cristallin­a si mescola con suoni lo-fi e quasi sporchi».

STEVE JOBS

«Nella prima versione del disco c’era una canzone dedicata a Steve Jobs (sopra), che poi non è entrata nella tracklist finale. Ma rimane la nostra passione per la tecnologia, il design, la stampa 3d, i droni. Ci piace far suonare la frutta facendo passare i suoni al suo interno usando una scheda hardware. Siamo un po’ nerd».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy