Vanity Fair (Italy)

Sulle strade di Green Book

- di LAURA FIENGO

L’amicizia improbabil­e tra l’autista bianco italoameri­cano Tony Lip (Viggo Mortensen) e il pianista nero afroameric­ano Don Shirley (Mahershala Ali), in viaggio da New York al profondo Sud muniti di un Green Book – la guida che segnalava ai neri dove fermarsi a dormire o mangiare (5) –, è tratta da una storia vera. Anche i luoghi sono veri, ma non li troverete dove dicono di essere: se ci mettiamo sulle tracce dei due fra teatri, pollo fritto, poliziotti buoni e cattivi, razzismo e pregiudizi, scopriamo che in realtà gli attori non hanno mai lasciato la Louisiana. Il pittoresco appartamen­to di Shirley sopra alla sala di concerti Carnegie Hall di New York (6), dove i due si incontrano per la prima volta (1), per esempio è il Saenger Theatre di New Orleans, corretto ad arte dagli effetti speciali. L’interno del club Copacabana dove lavora Tony è lo storico Carver Theatre (4), sempre a N.O. L’esterno invece è un albergo, l’interessan­te Internatio­nal House (2 e 3), sempre a New Orleans (ihhotel.com, da 160 euro la camera doppia).

GARA DI HOT DOG

Perfino la caffetteri­a del Bronx dove Viggo Mortensen si cimenta nella gara a chi mangia più hot dog è a New Orleans: il Clover Grill, nel Quartiere Francese (900 Bourbon St, ottimo e a prova di fame: è aperto 24 ore). Se l’auto su cui viaggiano è una Ford Galaxie originale del 1963, il bell’albergo dove Tony e Don si fermano a Memphis è lo storico The Roosevelt di New Orleans.

JAZZ CLUB E VILLE DA PAURA

Ma il club da cercare è l’Orange Bird, è qui che Don si scatena a suonare in una scena trascinant­e: Ruby’s Roadhouse (Lamarque St), a Mandeville. E la casa privata di Raleigh, North Carolina, con invitati amanti della musica ma razzisti, è la Houmas House Plantation di Ascension Parish. I cinefili la conoscono bene: qui nel 1964 è stato girato il cult movie Piano... piano, dolce Carlotta, con Bette Davis. Da paura.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy