Vanity Fair (Italy)

E IO AVRÒ CURA DI TE

-

È favoloso pensare che l’amore curi.

È favoloso pensare che l’incontro tra un ragazzo sovrappeso (Remo) e una ragazza quasi anoressica (Margherita) possa portare a una guarigione incrociata.

È favoloso che, grazie a uno di quegli incantesim­i che solo l’amore sa lanciare, i chili riescano a defluire dal corpo di lui sullo scheletro di lei.

È favoloso che un 24enne riesca a raccontare in modo limpido del disagio del proprio corpo, ingrassato per un sovraccari­co di aspettativ­e altrui. È favoloso che uno scrittore non ceda al machismo e confessi «ero l’uomo imprigiona­to nel grasso e il grasso che imprigiona­va quello stesso uomo» e «avevo sentito crescere un sordo risentimen­to». È favoloso che un uomo rispetti una donna a tal punto da non sentire il bisogno di spiegarle cosa è meglio per lei.

È favoloso limitarsi ad ascoltare l’altro. È favoloso essere ragazzi, e guidare di pomeriggio verso il mare, un po’ cantando e un po’ parlando, interessat­i a tutto quello che riguarda l’altro. «Le favole non esistono. A meno che tu non ci creda» è l’incipit del nuovo romanzo di Davide Mosca, Breve storia amorosa dei vasi comunicant­i:è fresco come il Virzì della prima ora e leggerlo accarezza quella parte di noi che rimarrà, per sempre, ragazza. laura pezzino

 ??  ?? Einaudi, pagg. 208, € 17.
Einaudi, pagg. 208, € 17.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy