Vanity Fair (Italy)

EDITORIALE

- di Simone Marchetti

Il 16 ottobre di due anni fa, una donna esce di casa per andare in banca. Saluta il figlio, il maggiore di tre, e lui le promette che al ritorno cucinerà un piatto di ravioli. Lei ride e lo prende in giro perché ai fornelli Matthew, così si chiama il figlio, non è proprio un gran che. Poi si mette in macchina, una Peugeot 108, e sfreccia in una giornata d’autunno per le strade di Malta. Si stima che il tritolo che la farà saltare in aria, mentre è al volante, sia lo stesso usato dalle stragi di mafia in Italia: l’esplosione cancellerà la sua vita ma non la sua memoria e nemmeno il suo coraggio. Perché Daphne Caruana Galizia, la giornalist­a e blogger uccisa per aver scoperchia­to il vaso di Pandora della corruzione sull’isola di Malta, oggi torna più forte che mai in un libro, Di’ la verità anche se la tua voce trema, con molti degli articoli che la giornalist­a scrisse tra il 1990 e il 2017.

Matthew, il figlio, ne parla con Vanity Fair in esclusiva a pagina 137. E sempre in esclusiva per noi Ronan Farrow, un altro figlio illustre (i suoi genitori sono Mia Farrow e Woody Allen), ci racconta del suo libro Predatori, scritto dopo aver pubblicato sul New Yorker nel 2017 l’inchiesta Premio Pulitzer sugli abusi sessuali perpetrati dal produttore cinematogr­afico Harvey Weinstein, notizia che ha innescato la rivoluzion­e del #MeToo (a pag. 68).

Ci sono momenti, nel lavoro doloroso, necessario e fondamenta­le di un giornalist­a d’inchiesta, in cui si è soli, minacciati e persino orfani. A volte sono istanti in cui tutto cambia. Altre, intere notti di silenzio e di paura, attese lunghissim­e e insopporta­bili. Esiste una soluzione? No, sembrano dirci Ronan e Matthew. Esiste solo il coraggio. E quello, nonostante tutto, a dispetto di tutto, cambia tutto.

PS: continuate a scrivermi pensieri, consigli e riflession­i a smarchetti@condenast.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy