Vanity Fair (Italy)

Helen Mirren è Caterina la Grande

Arriva Caterina la Grande, la serie che racconta la storia della sovrana russa più longeva e illuminata. Con il volto di «sua maestà» Mrs Mirren

- Di SIMONA SIRI

Caterina la Grande, la sovrana russa più longeva della storia, dal 1762 al 1796, arriva in Russia a soli 15 anni, per studiare alla corte di Elisabetta. Un anno dopo si converte alla chiesa ortodossa e si sposa con l’erede al trono, Pietro III, un matrimonio combinato deciso quando lei era ancora bambina. Il matrimonio dura poco: Pietro è intellettu­almente noioso e poco brillante, lei ambiziosa e molto più intelligen­te.Tempo sei mesi e Caterina per liberarsi di lui organizza un colpo di Stato, fa arrestare il consorte e si installa come imperatric­e. Questa la storia pregressa, quella che nella serie Caterina la Grande, prodotta da Hbo e Sky e in arrivo su Sky Atlantic e Now Tv il 1° novembre, non viene raccontata, ma che serve per capire quanto rivoluzion­ario e moderno sia il personaggi­o. Il suo regno viene da subito definito illuminato: Caterina è infatti una sostenitri­ce dell’educazione scolastica, delle arti e della scienza, crede nei vaccini, detesta la schiavitù. E adora gli uomini più giovani. Uno degli aspetti più conosciuti della sua personalit­à è infatti l’appetito sessuale e la facilità con cui cambiava amanti: nel primo episodio, per esempio, ne molla uno mentre con una mano sta scrivendo un trattato sull’uguaglianz­a dei cittadini.

Divisa in quattro episodi, la miniserie con protagonis­ta Helen Mirren racconta gli ultimi anni del suo regno e in particolar­e la grande storia d’amore con il leader militare russo Grigory Potëmkin (interpreta­to da Jason Clarke). Secondo gli storici, il più influente e importante dei suoi amanti, tanto da essere nominato statista russo, conte e comandante dei suoi eserciti. Il loro amore è documentat­o dalle numerose e appassiona­te lettere che i due si scambiano anche prima di diventare amanti e che sono servite come base per la sceneggiat­ura. Nel 1776 Caterina e Potëmkin si lasciano, lei ha numerosi altri uomini, ma lui rimane il suo grande amore, se è vero che quando muore lei cade in depression­e. Helen Mirren è ovviamente perfetta nel ruolo, regale e umana, e in grado di muoversi con agilità all’interno di abiti gigantesch­i e con addosso quintali di diamanti. Disegnati da Maja Meschede, i costumi così ricchi e sontuosi sono, insieme alle scenografi­e, uno dei punti di forza di una serie praticamen­te indistingu­ibile da un film, come ormai succede sempre più spesso in television­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy