Vanity Fair (Italy)

Sarà Luna a condurre il Daily di X Factor

Ex concorrent­e di X Factor, oggi Luna Melis conduce la striscia quotidiana del talent. Con un obiettivo: aiutare i «più piccoli» come lei

- Di MARIO MANCA

A Luna Melis, terza classifica­ta della dodicesima edizione di X Factor e disco d’oro per Los Angeles, l’inedito che ha raggiunto più di 16 milioni di visualizza­zioni su YouTube, le sfide non hanno mai fatto paura. La prossima sarà la conduzione del Daily di X Factor, la striscia quotidiana al via il 18 ottobre su Sky Uno che prima di lei era stata presentata da Aurora Ramazzotti e da Benji e Fede. «Sono curiosa di farlo perché mi piace mettermi in gioco», racconta Luna, 17 anni, originaria di Uta, un piccolo paese in provincia di Cagliari.

Come ha reagito quando le hanno proposto la conduzione?

«È stata una bella botta: passare da concorrent­e di X Factor a conduttric­e del Daily è una cosa molto strana da realizzare. Non ho esitato a dire di sì perché sapevo che mi sarei sentita un’altra volta a casa: per due mesi X Factor è stata la mia famiglia e sono super contenta di ritornarci in questo nuovo ruolo. Cercherò di aiutare psicologic­amente i ragazzi, soprattutt­o i più giovani. Con i grandi, forse, sarà più complicato».

È perché si sente ancora piccola?

«Mi sento sia piccola che grande. Voglio vivermi i miei 17 anni come un’adolescent­e normale: l’amicizia, l’amore, la famiglia, la scuola. Ma, dall’altra parte, sai che se succedono delle cose dovrai reagire e comportart­i come un’adulta. A X Factor, per esempio, capitava di piangermi addosso o di non voler lavorare, ma non potevo fare la bambina che frignava. Dovevo rimboccarm­i le maniche».

Lei vive a Uta, eppure in Los Angeles fantastica­va di raggiunger­e il suo fidanzato Andrea che, in quel periodo, trascorrev­a un anno negli Stati Uniti.

«È finita da un po’ di mesi. Abbiamo mantenuto un buon rapporto e non ci sono rimpianti».

Che effetto le fa cantare quella canzone ora che la storia è finita?

«La canto con la stessa intenzione con cui l’ho cantata la prima volta ai live. Il sentimento non c’è più, e quindi la canzone assume un senso diverso, ma sento che Los Angeles mi ha cambiato la vita. In ogni caso non piango, non è una disperazio­ne cantarla, anzi».

Prima di X Factor, ha partecipat­o a Io canto. Il vincitore della prima edizione, Cristian Imparato, è stato concorrent­e del Grande Fratello. Lei lo farebbe?

«Non credo. Fare tv sì, ma per la musica. Se devo mostrarmi alla gente è per la passione che ci metto e per quello che so fare».

È vero che ha paura di essere sepolta viva?

«Sì, ho paura di risvegliar­mi nella tomba. Sono realista, so che potrei morire domani e quindi, per sicurezza, direi nessun cimitero. L’ho già detto a mia madre e a mio padre: nel dubbio meglio essere cremata, non si sa mai».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy