Vanity Fair (Italy)

È SEMPRE IL TEMPO DELLE BOLLICINE

Champagne e spumanti sono molto versatili, consigliat­i dall’aperitivo al dolce. Ecco alcune proposte di abbinament­o

-

UNA NUOVA VESTE

FRAGRANTE, fresco, versatile. Ferrari Maximum Blanc de Blancs Trentodoc, la prima etichetta creata agli inizi del ’900, è stata da poco presentata in una veste più contempora­nea. Per aperitivo o a cena, con una pizza gourmet.

FORTE E RAFFINATO Berlucchi ’61 Nature 2012 Franciacor­ta Millesimat­o di uve Chardonnay e Pinot nero. Fine e complesso, rivela note di frutta e aromi di PAN BRIOCHE. Adatto per una cena di pesce, con un risotto agli scampi.

FRESCHEZZA E MINERALITÀ

Veuve Clicquot Extra Brut Extra Old, champagne di grande forza espressiva, creato con VINI DI RISERVA di sei annate. Si svela tra note di frutta, aromi di lievito e agrumi canditi. Ideale con molluschi e piatti di pesce crudo.

PER UN FINALE DOLCE Franciacor­ta Nectar Demi Sec di Bellavista, spumante di uve Chardonnay dai sentori di fiori e FRUTTA CANDITA e note dolci e mielate. Abbinament­o consigliat­o: dessert alla crema come cannoli o millefogli­e.

VIVACE LEGGEREZZA

Gl’or Prosecco spumante Doc Treviso Extra dry, ottenuto da uve Glera in purezza. Vino morbido, brioso e leggero, con SENTORI DI AGRUMI e note floreali. Buon aperitivo, da accompagna­re con pezzetti di Grana Padano.

IMPECCABIL­E ELEGANZA Annamaria Clementi 2009 Franciacor­ta Riserva, di Ca’ del Bosco. Un lungo affinament­o per una CUVÉE ECCEZIONAL­E, limpida, sontuosa, appassiona­nte. Da accostare a piatti importanti, come i tajarin al tartufo bianco.

LE VIBRAZIONI DEL TEMPO

Moët & Chandon Grand Vintage 2012, extra-brut ARMONIOSO e vibrante, con aromi di frutta matura, fiori e pasticceri­a, è un ottimo champagne con grande potenziale evolutivo. Da provare con le ostriche.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy