Vanity Fair (Italy)

COLLABORAZ­IONI Sapete cos’è la smart couture?

Tra ricerca e nostalgia, clubbing anni ’80 e mix creativi. La Smart Couture secondo Daniele Carlotta

- Di ILARIA CHIAVACCI

Ormai è un appuntamen­to fisso: Motivi ogni stagione ospita un designer di alta moda per il suo progetto Smart Couture. La formula è semplice: capi e accessori, in questo caso 24 e 8, pensati, disegnati e realizzati da un couturier e proposti al pubblico a prezzi democratic­i.

Per Furio Visentin, brand director, il successo dell’operazione sta nella formula in sé, ma anche nel dar voce ogni stagione a uno stilista diverso: «Ognuno porta una visione e questo genera curiosità e attesa». Il couturier di questa quinta edizione, selezionat­o da Vogue Talents specificat­amente per il progetto, è Daniele Carlotta, siciliano basato a New York con un Dna sartoriale e una passione per i tessuti.

La Sicilia, Milano e New York: cosa le hanno dato come designer?

«La mia famiglia commercial­izza tessuti dagli anni Settanta, quindi la Sicilia mi ha dato la competenza e l’amore per i materiali. A Milano ho studiato e ho imparato le basi di questo lavoro, prima con lo store Spiga 2 e poi con Vogue Talents, mentre New York è il territorio della ricerca».

New York è anche l’ispirazion­e di questa capsule.

«Gli anni ’80, lo Studio 54, il mondo visto attraverso la polaroid di Andy Warhol: volevo ricreare quell’atmosfera in cui artisti di vario genere si riunivano in club per divertirsi, ma anche per creare, dar vita a correnti artistiche e culturali. Io l’ho fatto mixando forme e materiali: il velluto con la stampa cocco e i pois di cristalli, i volumi super femminili con la giacca over doppiopett­o».

Il suo esordio nel prêt-à-porter, con la P/E 2014, conteneva già il seme della couture applicata alle collezioni...

«Venendo dal mondo della sartoria quello è sempre stato il mio approccio. Oggi con l’esperienza, i viaggi, e grazie anche a New York, ho imparato a mixare il linguaggio della couture con lo sportswear, non solo dal punto di vista dei materiali, ma anche delle forme».

 ??  ?? QUINTA EDIZIONE
Il progetto SMART COUTURE, attraverso cui MOTIVI si prefigge di rendere accessibil­e l’alta moda, vede la luce per la quinta volta. Il designer ospite, selezionat­o da Vogue Talents, è Daniele Carlotta. La capsule è già disponibil­e in 10 punti vendita selezionat­i e in altri 40 con una scelta del designer.
QUINTA EDIZIONE Il progetto SMART COUTURE, attraverso cui MOTIVI si prefigge di rendere accessibil­e l’alta moda, vede la luce per la quinta volta. Il designer ospite, selezionat­o da Vogue Talents, è Daniele Carlotta. La capsule è già disponibil­e in 10 punti vendita selezionat­i e in altri 40 con una scelta del designer.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy