Vanity Fair (Italy)

Qui si rifugiano le celeb di Hollywood

Design contempora­neo, materiali naturali, cabine incastonat­e nella roccia: è sul Lago di Como il buen retiro delle star hollywoodi­ane

- Di VALENTINA DEBERNARDI

Ci sono luoghi empatici, che trasmetton­o energie positive e riequilibr­ano il benessere emotivo, magari costruiti con elementi naturali come legno, pietra e acciaio e poi decorati con giardini verticali. Li chiamano neuroarchi­tetture, perché stimolano la parte parasimpat­ica del cervello e aiutano a rilassarci meglio, come succede varcando il cancello del Sereno Hotel & Spa, un gioiello dell’hôtellerie di lusso firmato dall’architetto Patricia Urquiola e nascosto tra le insenature del Lago di Como.

Tanto design e neanche un quadro, perché al Sereno ci sono enormi pareti in vetro che incornicia­no panorami acquatici, talvolta di lago e altre volte della piscina esterna fumante. Tutto è stato realizzato in armonia con la natura e con la storia del posto: l’antica darsena in granito, per esempio, essendo stata accesso e protezione per le barche in arrivo, ben si è adattata a diventare una spa con cabine vista lago, con idromassag­gi simili a grotte e con bagno turco e sauna finlandese high-tech. Sul tetto, poi, è allestita una zona verde presieduta da un platano gigante, con panchine e aiuole profumate a fargli compagnia.

Qui, l’esperienza benessere non ha un inizio o una fine. È un tutt’uno con i trattament­i della spa, realizzati insieme ai prodotti di cosmetica svizzera Valmont. C’è il rituale Brightness of Ice (tradotto: la lucentezza del ghiaccio), un massaggio viso che sfrutta le proprietà illuminant­i della vitamina C; o il Purity of the Alps per purificare la pelle e renderla uniforme grazie a una mousse effetto bubble, scoppietta­nte, usata anche dai make-up artist sui red carpet. E infine ci sono i movimenti fluttuanti e le digitopres­sioni sui meridiani del rituale Armonia in Sereno, più i classici Body Slimming e Firming Ritual, snellente e rassodante corpo.

La ricerca continua poi nelle stanze: il bagno è una culla di luce, tra marmi gialli reali e vasche sinuose (in due suite sono all’aperto, come a Bali). La spazzola in legno e la linea cortesia all’ambra completano il corteggiam­ento. Infine, la colazione: brioche e panini caldi, burro e marmellate artigianal­i e spremute fresche appena uscite dalla cucina stellata di Berton al Lago. Più sereni di così (serenohote­ls.com).

 ??  ??
 ??  ?? PARENTI E SERPENTI
Appena finita la storia con Liam Hemsworth, Miley Cyrus ha raggiunto Il Sereno con la sorella Brandi (con lei, a sinistra) e «l’amica» Kaitlynn Carter: spa, elicottero per degustare i vini sulle Dolomiti e visita a Villa Pliniana. Tornata a casa, si è tatuata il simbolo degli Sforza sul braccio: un biscione.
PARENTI E SERPENTI Appena finita la storia con Liam Hemsworth, Miley Cyrus ha raggiunto Il Sereno con la sorella Brandi (con lei, a sinistra) e «l’amica» Kaitlynn Carter: spa, elicottero per degustare i vini sulle Dolomiti e visita a Villa Pliniana. Tornata a casa, si è tatuata il simbolo degli Sforza sul braccio: un biscione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy