Vanity Fair (Italy)

BLOCK NOTES

- a cura di LAURA FIENGO

Borghi segreti, giardini ritrovati

Si fa presto a dire borgo toscano: l’offerta è fitta quanto i famosi cipressi della Val d’Orcia. Su queste colline tanto famose abbondano i tetti in lontananza, le travi a vista e le stradine sterrate che seguono le forme dei colli con perfezione da idillio. Seguendone una più defilata delle altre siamo arrivati a Castiglion­cello del Trinoro (Siena) indirizzo quasi segreto che si deve a Michael Cioffi, avvocato italoameri­cano che ha comprato quasi un intero borgo medievale, lo ha riqualific­ato con un certo dispendio di forze e restauri da grande opera (c’è un sito archeologi­co etrusco, per dire) per farne un boutique hotel particolar­issimo.

Il Monteverdi Tuscany ricorda in ogni angolo la grande casa privata di un amico dal gusto squisito, e ospita eventi d’arte, musicali, un centro benessere dal design degno di un grande albergo cittadino e una Culinary Academy.

Patrimonio salvato, massima cura nel progetto: il posto non ha niente di comune – lo ha progettato la interior designer Ilaria Miani – e solo 18 camere di cui sei nuove aggiunte nel 2018 e tre grandi ville con cucina privata e camini. In quest’aria tra la semplicità contadina dei casali toscani e i maestri del Rinascimen­to, c’è anche una chef a km zero, Giancarla Bodoni (due ristoranti: il fine dining Oreade e The Enoteca). Il segreto nel segreto, però, è la nuova Spa, con piscina sotterrane­a ispirata ai Bagni Romani, un vero Hammam (prodotti: i parigini Charme d’Orient e Officina Profumo Farmaceuti­ca Santa Maria Novella) e vasche esterne di travertino dove stai a mollo come Poppea con la vista che arriva fino a Montalcino e Siena. La bella gente angloameri­cana, e il sito web, forse non a caso, parla più inglese che italiano (monteverdi­tuscany. com), ma noi questo segreto lo abbiamo scoperto lo stesso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy