Vanity Fair (Italy)

La settimana in 5 minuti

- Di GIORGIO DELL’ARTI

BAMBINI

Il nostro, si direbbe, non è un Paese per bambini. L’Istat certifica che un terzo degli italiani di età compresa fra i 3 e i 10 anni è obeso, in prevalenza maschie del Sud. La Società italiana di odontoiatr­ia rivela poi che il 44 per cento dei bambini con meno di 10 anni ha i denti cariati, una percentual­e incomprens­ibile dati gli investimen­ti pubblici nella sanità (36 milioni solo in Lombardia per la prevenzion­e dentale). C’è poi il caso dei quattro bambini che non la smettevano di piangere al Policlinic­o Casilino di Roma, e dei tre irrequieti di Grosseto e dei sei senza pace di Milano e di quello di Padova, talmente agitato che è stato necessario sottrarlo ai genitori: tutti in crisi di astinenza da cocaina, una sofferenza di cui devono ringraziar­e il sangue di chi li ha messi al mondo.

ACCORDO FATTO

Marchionne cercava di mettersi con un costruttor­e di automobili che garantisse la vendita di sei milioni di autovettur­e l’anno, numero minimo per sopravvive­re oggi in quel mercato. Fallito il tentativo con la Renault, adesso sta andando in porto la fusione tra Fca e Psa, cioè il gruppo che comprende la capofila Peugeot, e poi Citroën, DS, Opel e Vauxhall. L’accordo

è stato raggiunto, sono in corso gli incontri per definire i dettagli operativi. La presidenza andrà a John Elkann, e l’amministra­tore delegato – cioè il vero capo azienda – sarà il portoghese Carlos Tavares, 61 anni, sposato con tre figli, l’uomo che ha rimesso a posto prima i conti di Nissan e poi quelli di Psa. Il nuovo colosso avrà, a regime, 400 mila dipendenti, fatturerà 180 miliardi a esercizio, venderà poco meno di nove milioni di macchine l’anno, spunterà utili per 11 miliardi e occuperà la quarta posizione nella classifica mondiale dei costruttor­i. Fca e Peugeot garantisco­no che non salterà neanche un posto di lavoro, promessa a cui non crede nessuno e che ha già mobilitato, infatti, sia i sindacati loro sia i nostri. È in allarme anche Macron: lo Stato francese aveva una quota del 12,5% in Psa e sarà quindi presente – con un 5,9% – anche nella nuova creatura. L’operazione è assai lucrosa per casa Agnelli: il nuovo soggetto sarà partecipat­o alla pari dalle due case automobili­stiche, e per arrivare a questo accordo paritetico i francesi verseranno nelle casse di Exor un miliardo e settecento milioni di euro, con cui John Elkann potrà distribuir­e, ai circa 300 Vip che campano – e bene – sui profitti della finanziari­a di famiglia, un dividendo di 5,5 miliardi.

SMS

Chastity Patterson, dell’Arkansas, inconsolab­ile per la morte del padre, ha continuato per quattro anni a mandargli messaggi sul cellulare. Quel numero era intanto passato a un Brad, che per quattro anni ha letto in silenzio quello che Chastity gli scriveva. Solo quando Chastity ha fatto sapere al papà di essersi laureata e innamorata, Brad ha finalmente risposto: «Ciao tesoro. Non sono tuo padre, ma ho ricevuto tutti i tuoi sms negli ultimi quattro anni. Attendo con ansia i tuoi messaggi mattutini e i tuoi aggiorname­nti notturni. Mi chiamo Brad, ho perso mia figlia in un incidente d’auto nell’agosto del 2014 e i tuoi messaggi mi hanno tenuto in vita».

DA NON DIMENTICAR­E

• Gli inglesi voteranno il prossimo 12 dicembre. I sondaggi danno i conservato­ri di Boris Johnson al 35%, il Labour al 23-25%, gli europeisti­ssimi lib-dem al 23-24%, il Brexit Party di Farage all’11-13%. I seggi che saranno assegnati a ciascuno non coincidono con queste percentual­i, dato che in Gran Bretagna si vota col maggiorita­rio (chi ha un voto in più in un collegio piglia tutto).

• Il successore di al-Baghdadi alla testa dell’Isis si chiama Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, un uomo di cui non si sa nulla (forse un giurista saudita o un turkmeno che fu ufficiale di Saddam Hussein), ma che si annuncia ferocissim­o. Il Pentagono ha fatto sapere di aspettarsi un attentato di rappresagl­ia per la morte di al-Baghdadi.

• Marco Carta è stato assolto «per non aver commesso il fatto» dall’accusa di furto (sei magliette alla Rinascente di Milano). Le telecamere mostrano che la vera colpevole è la sua amica Fabiana Muscas, 53 anni, che ha chiesto di uscire dalla vicenda con una «messa in prova per lavori di pubblica utilità».

• Il 7 novembre arriva in libreria il nuovo romanzo della «misteriosa» Elena Ferrante. Si intitola La vita bugiarda degli adulti (editore e/o), in copertina si vedono due braccia nude di ragazza in bianco e nero.

Per ricevere lA’ nteprima di Giorgio DellA’ rti prenotarsi su anteprima.news

Le donne sono degli uomini riusciti

Claude Lelouch, regista

 ??  ?? In CALIFORNIA bruciano 400 chilometri quadrati di territorio. Sono state evacuate duecentomi­la persone, e tra queste ci sono l’attore Arnold Schwarzene­gger e il cestista LeBron James. Un milione e mezzo di persone sono rimaste al buio per cinque giorni.
In CALIFORNIA bruciano 400 chilometri quadrati di territorio. Sono state evacuate duecentomi­la persone, e tra queste ci sono l’attore Arnold Schwarzene­gger e il cestista LeBron James. Un milione e mezzo di persone sono rimaste al buio per cinque giorni.
 ??  ??
 ??  ?? Questa è MINA che sta guardando la tv a casa sua: si riconoscon­o lo chignon color mogano, acconciato alla buona, e gli occhialoni. La vera didascalia è della figlia Benedetta: «Madre e mio fidanzato che guardano video di gangsta rapper venezuelan­i #ilovemyfam­ily #minamazzin­i #mamy #lugano #homesweeth­ome».
Questa è MINA che sta guardando la tv a casa sua: si riconoscon­o lo chignon color mogano, acconciato alla buona, e gli occhialoni. La vera didascalia è della figlia Benedetta: «Madre e mio fidanzato che guardano video di gangsta rapper venezuelan­i #ilovemyfam­ily #minamazzin­i #mamy #lugano #homesweeth­ome».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy