Vanity Fair (Italy)

Cinturini colorati, come l’India

Aishwarya Rai Bachchan, attrice bollywoodi­ana, spiega perché indossare un orologio dal cinturino colorato può essere un modo per aprirsi al mondo

- di CRISTINA MANFREDI

Alla voce diva, vedere Aishwarya Rai Bachchan. Di una bellezza opulenta, che ti avvolge come il profumo intenso di certi fiori, l’attrice e produttric­e indiana si fa trovare in pieno pomeriggio con un abito da red carpet, per l’intervista nella suite di un albergo romano. Sorride, sprigionan­do grazia, dopo di che si accomoda sul sofà e attacca a parlare con calma principesc­a, scegliendo accuratame­nte idee e parole.

L’appuntamen­to è importante, si festeggian­o i suoi vent’anni come ambassador di Longines, il marchio svizzero di orologeria che a suo tempo l’aveva scelta perché impersonav­a alla perfezione il loro motto: «Elegance is an attitude». E che per l’occasione introduce due novità assolute per DolceVita, la collezione di segnatempo dalle forme rettangola­ri, ispirate a un modello degli anni Õ20 e lanciata nel 1997. Debutta la variante da uomo, raro caso nel settore in cui è una referenza da donna a far da traino al prodotto maschile. Mentre sul fronte femminile è la prima volta per una serie di cinturini intercambi­abili, realizzati in pelle a tinte forti. Coloriture intense che, secondo Aish (come affettuosa­mente la chiama il suo entourage), hanno un significat­o al di là del vezzo di stile.

Vent’anni come volto di un brand non è un traguardo da tutti. Che cosa le ha dato questo rapporto?

«Fin dal primo momento mi sono riconosciu­ta nella loro idea che l’eleganza non sia una visione univoca, ma al contrario il lasciare emergere le peculiarit­à di ciascuno. Certo, attraverso il mio ruolo si veicola un messaggio che può portare all’acquisto di un orologio, ma mi piace l’assunto di fondo: ti rispettiam­o per ciò che sei. Il rispetto è una cosa fondamenta­le, a cominciare proprio da noi stessi. Dobbiamo essere i nostri migliori amici, accettare ogni esperienza, senza però perdere la connession­e con la nostra voce interiore».

Le nuance accese dei nuovi cinturini fanno pensare al suo Paese. Che apporto può dare oggi la cultura indiana al mondo?

«Viviamo in una società sempre più interconne­ssa, dove le diverse tradizioni si mescolano e ciò è molto positivo. L’India è l’insieme possibile di tante diversità e coltiva la capacità di guardare dentro di sé, attraverso lo yoga e l’attenzione alla spirituali­tà. Da noi c’è un costante invito all’auto-ascolto per capire chi siamo. E magari scegliere anche un orologio di conseguenz­a».

 ??  ?? BOLLYWOOD SUL TEVERE
Da sinistra in senso orario: l’attrice e produttric­e Aishwarya Rai Bachchan con Terry Pheto. La limited edition del modello DolceVita Elegance di LONGINES, creato per lei. Un momento dell’evento a Villa Aurelia, a Roma.
BOLLYWOOD SUL TEVERE Da sinistra in senso orario: l’attrice e produttric­e Aishwarya Rai Bachchan con Terry Pheto. La limited edition del modello DolceVita Elegance di LONGINES, creato per lei. Un momento dell’evento a Villa Aurelia, a Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy