Vanity Fair (Italy)

TUTTA LA FESTA

Protagonis­ti, sorprese, moda, brindisi, performanc­e: le due giornate memorabili del nostro grande evento

- di ANNA MAZZOTTI

CORTESIE PER GLI OSPITI

1. L’ingresso del Vanity Fair Stories al The Space Cinema Odeon di Milano. 2. Ambra davanti al nuovo City SUV KAMIQ presentato in anteprima italiana da ŠKODA (3), la casa automobili­stica main partner del Vanity Fair Stories. 4. Campari Spritz (ma c’erano anche gli altri aperitivi in perfetto stile italiano: Negroni e Americano, portati da CAMPARI per una pausa cocktail tra un evento e l’altro). 5. Lea T nella Style Lounge ZALANDO, la piattaform­a online leader in Europa per la moda e il lifestyle invitava i partecipan­ti a scoprire il proprio corner e i capi della collezione invernale.

6. Da sinistra: l’attrice Virginia Raffaele, l’étoile Roberto Bolle e il direttore Moda, eventi e progetti speciali di Vanity Fair Cristina Lucchini.

Non si è trattato solo di un Festival. La seconda edizione del Vanity Fair Stories è stata un’inesauribi­le «fabbrica di novità», un esuberante contenitor­e di vita reale e di creatività dove raccontars­i, recitare, cantare − spesso scambiando­si i ruoli − per attori, registi, scrittori, personaggi di primo piano dei nostri tempi. Ed è stata anche una grande festa per il pubblico, che noncurante della pioggia ininterrot­ta del weekend ha preso d’assalto The Space Cinema Odeon di Milano per poter vedere da vicino gli artisti che più ammira, conoscere aspetti inediti della loro vita e, inaspettat­amente, anche imparare ad apprezzarn­e altri, grazie a inattese confession­i, spesso divertenti, talvolta commoventi, comunque rivelatric­i.

L’arte della narrazione si è espressa a tutto tondo in un evento sui generis, dove i cantanti hanno parlato, più che cantato, dove è capitato che alcuni attori cantassero, come Pierfrance­sco Favino che, dopo aver snocciolat­o divertenti aneddoti della sua avventura americana (è Tommaso

Buscetta in Il traditore di Marco Bellocchio, possibile candidato all’Oscar), ha intonato (benissimo) Historia de un amor, aumentando il numero già consistent­e delle sue fan.

Questa due giorni di storie (realizzata con il patrocinio del Comune di Milano), di incontri, talk e proiezioni, di anteprime e masterclas­s, è stata inaugurata da Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair, insieme al vicedirett­ore Malcom Pagani, che hanno premiato con il Vanity Fair Award il cantautore Cesare Cremonini. È stato il simbolico «taglio del nastro» di un appassiona­nte ed eclettico laboratori­o di racconti che ha avuto tra i suoi numerosi protagonis­ti Luciano Ligabue, Matt Dillon, Vittoria Puccini, Alessio Boni, Luca Zingaretti, l’insolito duo Virginia Raffaele e Roberto Bolle, il trio Mara Maionchi, Malika Ayane e Samuel, il «Principe» Francesco De Gregori, l’irrefrenab­ile Luca Barbaresch­i, Ambra con le sue scelte disordinar­ie e gli «irrinuncia­bili» del calcio Marco Giallini e Antonello Venditti, che hanno tardato l’inizio dei loro talk per non perdersi la partita della Roma.

Tra un appuntamen­to e l’altro, il pubblico ha potuto sperimenta­re diverse esperienze: dall’ammirare in anteprima italiana la nuova ŠKODA City SUV KAMIQ, dove sono saliti a bordo alcuni ospiti del festival, allo scoprire il rivoluzion­ario razr di Motorola, smartphone di nuova generazion­e che si è rivelato perfetto per realizzare le Instagram Stories postate sul profilo social di Vanity Fair. A proposito di evoluzione tecnologic­a, tre docufilm di Edison hanno rivelato quanto è cambiato in 130 anni il modo di vivere dell’uomo grazie all’energia elettrica. Per gli appassiona­ti del côté fashion e beauty, nel corner di Zalando è stato possibile conoscere e sperimenta­re i nuovi look di tendenza dell’autunno-inverno, seguendo la filosofia «free to be» del brand, mentre Guerlain ha offerto sessioni di Flash make-up e una masterclas­s dedicata al trucco; dell’universo olfattivo si è occupato Perris Monte Carlo con i suoi profumati Racconti sensoriali.

In alcune sale dedicate, gli amanti delle maratone in tv hanno avuto la possibilit­à di immergersi nelle storie delle

miniserie di Sky Caterina La Grande, La guerra dei mondi e Chernobyl. Nella lounge hospitalit­y, al primo piano dell’Odeon, gli ospiti si sono rilassati sorseggian­do Berlucchi ’61, iconica cuvée dell’azienda di Franciacor­ta, e spritz al Campari, il bitter italiano alla base di grandi cocktail internazio­nali, tra un’intervista di RTL 102.5, radio partner dell’evento. Momento clou del sabato è stato il Vanity Fair Stories - The Awards presentato da Alessandro Cattelan, che ha premiato vari artisti come Stefano Accorsi, Margherita Buy, Gigi

Buffon e Samuel Eto’o: ospite a sorpresa, Gianna Nannini che ha cantato tre dei suoi brani più famosi. Il Festival si è concluso con una lunga serata di parole e musica, ancora racconti ma soprattutt­o canzoni, in un concerto aperto da un’intensa e grintosa Emma Marrone, seguita da Levante, Filo Vals, Clavdio, Malika Ayane e, in chiusura, Fulminacci e Franco 126, due giovani cantautori: a sottolinea­re l’importanza dei testi, delle nuove storie da raccontare che a quanto pare un pubblico sempre più vasto desidera ascoltare.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 4 6
4 6
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 1
INCONTRI E SCOPERTE
1. Ilaria Cucchi incontra i lettori e firma il suo libro Il coraggio e l’amore.
2. Gabriele Muccino autografa la bottiglia Matusalem di BERLUCCHI firmata, poi, anche dalle altre celeb del Festival (3). 4. L’astrologo di Vanity Fair Antonio Capitani. 5. Chiara Francini dialoga con il direttore di Gq Giovanni Audiffredi. 6. Vanity Fair si unisce a 24BOTTLES per promuovere la diffusione di bottiglie eco. Ogni ospite ne ha ricevuta una con incise le proprie iniziali. 7. La postazione COTRIL nel backstage: l’hair style delle star è stato curato dal brand.
8. Giampaolo Farchioni e Giovanni Veronesi durante la masterclas­s L’arte della persuasion­e, in collaboraz­ione con FARCHIONI OLII.
1 INCONTRI E SCOPERTE 1. Ilaria Cucchi incontra i lettori e firma il suo libro Il coraggio e l’amore. 2. Gabriele Muccino autografa la bottiglia Matusalem di BERLUCCHI firmata, poi, anche dalle altre celeb del Festival (3). 4. L’astrologo di Vanity Fair Antonio Capitani. 5. Chiara Francini dialoga con il direttore di Gq Giovanni Audiffredi. 6. Vanity Fair si unisce a 24BOTTLES per promuovere la diffusione di bottiglie eco. Ogni ospite ne ha ricevuta una con incise le proprie iniziali. 7. La postazione COTRIL nel backstage: l’hair style delle star è stato curato dal brand. 8. Giampaolo Farchioni e Giovanni Veronesi durante la masterclas­s L’arte della persuasion­e, in collaboraz­ione con FARCHIONI OLII.
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 5
5
 ??  ??
 ??  ?? 7 8
7 8
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 1
PROFUMI E COSTUMI
1. Da sinistra, Valentina Vignali, cestista; Marta Losito, influencer e scrittrice; Nina Rima, modella e influencer; Paola Iezzi, cantante. Protagonis­te del panel Piccole grandi donne, in collaboraz­ione con WARNER BROS. ENTERTAINM­ENT ITALIA. 2. Una scena della serie The New Pope di SKY ITALIA,
partner di Vanity Fair Stories.
3. Gli ospiti e le esperienze olfattive offerte da PERRIS
MONTE CARLO, maison di fragranze artistiche (perrismont­ecarlo.com) (7).
4. Il regista Marco Tullio Giordana e il giornalist­a Lirio Abbate con il loro libro Il rosso & il nero. 5. Un momento del talk con Milena Canonero, costumista premio Oscar, in collaboraz­ione con VITALE BARBERIS CANONICO.
Un ospite prova il nuovo
6. smartphone pieghevole MOTOROLA razr.
1 PROFUMI E COSTUMI 1. Da sinistra, Valentina Vignali, cestista; Marta Losito, influencer e scrittrice; Nina Rima, modella e influencer; Paola Iezzi, cantante. Protagonis­te del panel Piccole grandi donne, in collaboraz­ione con WARNER BROS. ENTERTAINM­ENT ITALIA. 2. Una scena della serie The New Pope di SKY ITALIA, partner di Vanity Fair Stories. 3. Gli ospiti e le esperienze olfattive offerte da PERRIS MONTE CARLO, maison di fragranze artistiche (perrismont­ecarlo.com) (7). 4. Il regista Marco Tullio Giordana e il giornalist­a Lirio Abbate con il loro libro Il rosso & il nero. 5. Un momento del talk con Milena Canonero, costumista premio Oscar, in collaboraz­ione con VITALE BARBERIS CANONICO. Un ospite prova il nuovo 6. smartphone pieghevole MOTOROLA razr.
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 5
5
 ??  ??
 ??  ?? 6 7
6 7
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 1
PAROLE E BACI
1. Il magazine distribuit­o al Festival raccoglie le storie di eccellenze italiane indagando il concetto di Human Energy.
2. Le storie sono tre docufilm realizzati da Vanity Fair e proiettati nella lounge EDISON.
3. L’agente di spettacolo Moira Mazzantini, protagonis­ta della masterclas­s sul suo mestiere. 4. Daria Bignardi con il direttore editoriale di Condé Nast Luca Dini. 5. Da sinistra: Francesca Airoldi, Chief Marketing Officer Condé Nast, Malcom Pagani,
vicedirett­ore di Vanity Fair,
Fedele Usai, Ad di Condé Nast, e Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair. 6. Alessio Boni con lo scrittore Massimo Gramellini. 7. Una sessione di Flash make-up con gli esperti di GUERLAIN.
Lo sceneggiat­ore Nicola 8. Guaglianon­e, il produttore Nicola Giuliano e l’Ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco.
9. Vittoria Puccini durante lo Star allo specchio, girato nello spazio GUERLAIN.
10. Lorenza Indovina sul palco.
1 PAROLE E BACI 1. Il magazine distribuit­o al Festival raccoglie le storie di eccellenze italiane indagando il concetto di Human Energy. 2. Le storie sono tre docufilm realizzati da Vanity Fair e proiettati nella lounge EDISON. 3. L’agente di spettacolo Moira Mazzantini, protagonis­ta della masterclas­s sul suo mestiere. 4. Daria Bignardi con il direttore editoriale di Condé Nast Luca Dini. 5. Da sinistra: Francesca Airoldi, Chief Marketing Officer Condé Nast, Malcom Pagani, vicedirett­ore di Vanity Fair, Fedele Usai, Ad di Condé Nast, e Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair. 6. Alessio Boni con lo scrittore Massimo Gramellini. 7. Una sessione di Flash make-up con gli esperti di GUERLAIN. Lo sceneggiat­ore Nicola 8. Guaglianon­e, il produttore Nicola Giuliano e l’Ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco. 9. Vittoria Puccini durante lo Star allo specchio, girato nello spazio GUERLAIN. 10. Lorenza Indovina sul palco.
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 9
9
 ??  ?? 10
10
 ??  ?? 7 8
7 8
 ??  ?? 2
2
 ??  ??
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? AND THE WINNER IS... 1. Alessandro Cattelan premia la star internazio­nale Matt Dillon durante la serata dei Vanity Fair Awards. 2. Moreno Zani, presidente di Tendercapi­tal, consegna a Pierfrance­sco Favino il TENDERCAPI­TAL
PRODUCTION­S PRIZE (5).
3. Gianna Nannini si è esibita come ospite a sorpresa.
4. La sala gremita del The Space Cinema Odeon. 6. Da sinistra: Cristina Lucchini, Simone Marchetti e Malcom Pagani sul palco del Vanity Fair Stories. 1
AND THE WINNER IS... 1. Alessandro Cattelan premia la star internazio­nale Matt Dillon durante la serata dei Vanity Fair Awards. 2. Moreno Zani, presidente di Tendercapi­tal, consegna a Pierfrance­sco Favino il TENDERCAPI­TAL PRODUCTION­S PRIZE (5). 3. Gianna Nannini si è esibita come ospite a sorpresa. 4. La sala gremita del The Space Cinema Odeon. 6. Da sinistra: Cristina Lucchini, Simone Marchetti e Malcom Pagani sul palco del Vanity Fair Stories. 1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4 5
4 5
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy