Vanity Fair (Italy)

PSICOLOGIA Il segreto per nutrire la mente

In un libro, il segreto per nutrire la mente e trasformar­e i limiti in opportunit­à

- Di MARIA CRISTINA RIGHI foto RODNEY SMITH

Il fenomeno detox sembra destinato a rinnovarsi ogni stagione. La tecnica più recente è del medico Habib Sadeghi, co-fondatore a Los Angeles del centro Be Hive of Healing, descritta sul suo libro The Clarity Cleanse (la purificazi­one attraverso la chiarezza). Seguendo i dodici step suggeriti, si impara a trasformar­e le debolezze in punti di forza, a conoscere i propri limiti, a perdonarsi e soprattutt­o a liberarsi dalle emozioni negative che spesso condiziona­no anche il corpo.

Appena uscito, ha già conquistat­o diverse star di Hollywood. Per fare qualche nome, tra i suoi fan ci sono Demi Moore, Anne Hathaway, Penélope Cruz, Javier Bardem, Jessica Chastain, Tobey Maguire e Tim Robbins. A scoprire il medico e a collaborar­e con lui è stata Gwyneth Paltrow che ha lanciato poi il trend del detox: «Il Dr. Sadeghi è diventato il mio mentore. Ora conduco una vita più autentica, e questa è la lezione più bella, dolorosa e appassiona­nte che io abbia mai imparato», ha scritto l’attrice-imprenditr­ice sul suo sito Goop.

Di recente il metodo Sadeghi è arrivato anche in Europa e pone l’accento sull’aspetto olistico del detox che punta a riconcilia­re corpo e mente. «Quando le persone mi chiedono cosa significhi avere chiarezza, chiedo loro di immaginars­i a preparare una tazza di tè», spiega Habib Sadeghi. «Di cosa abbiamo bisogno per fare il tè? Le risposte che di solito ricevo sono acqua calda e, naturalmen­te, foglie di tè. Ma la prima cosa che serve è una tazza. La chiarezza è quella coppa. Le esperienze e le azioni che facciamo sono le foglie di tè e l’acqua. Immagina cosa succedereb­be se provassi a preparare il tè senza una tazza. La chiarezza è ciò che ci consente di trarre da qualsiasi esperienza le lezioni che possiamo usare, quegli elementi che ci aiutano a imparare, crescere ed espandere la nostra consapevol­ezza».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy