Vanity Fair (Italy)

MATERA, DORMIRE NEL PRESEPE

-

Se per Varanasi si parla di un passato di oltre tre millenni, a Matera possiamo tranquilla­mente immaginare almeno il triplo: la prima traccia dell’uomo da queste parti, tra le surreali grotte di tufo chiamate «Sassi», risale a novemila anni fa. Oggi i Sassi sono diventati case private ristruttur­ate ad arte da appassiona­ti di tutto il mondo, alberghi, spazi espositivi, e la città, sempre un po’ fuori dalla rotta, grazie alla nomina di Capitale della cultura 2019 è entrata nella mappa anche per chi ancora non la considerav­a. A dicembre, nei vicoli che hanno fatto da sfondo al set, molto prima che per La Passione di Cristo (2004) di Mel Gibson, anche al film di Pier Paolo Pasolini

Il Vangelo secondo Matteo (1964), si prepara un presepe vivente tra i più kolossal. Rappresent­azione sacra-teatrale, tra il weekend dell’Immacolata (7-8 dicembre) e la fine dell’anno, trasforma la città antica in un grande palco con figuranti e costumi il cui titolo per il 2019 sarà Tutto in quell’istante.

LA VANITY DRITTA Dormire immersi nella storia millenaria, in un hotel da incanto come Le Grotte della Civita creato dall’italo-svedese Daniele Kihlgren con un coraggioso progetto di ristruttur­azione e camere design all’interno della zona più antica ed estrema dei Sassi (legrottede­llacivita.sextantio.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy