Vanity Fair (Italy)

IL GUSTO DELL’ESTATE

Tra le NOVITÀ della bella stagione, un nuovo distillato da cocktail, un vino prodotto come lo avrebbe fatto Leonardo e un caffè per sostenere l’Uganda

- Di ANNA MAZZOTTI

Purezza da mixology

Morbida, versatile, caratteriz­zata da delicate note fruttate e floreali, Casta è l’ultima creazione del Mastro Distillato­re Roberto Castagner, dell’omonima distilleri­a veneta CASTAGNER.

È la prima grappa da bucce d’uva purissime (private dei vinaccioli e del pedicello per eliminare sentori legnosi) studiata con la partecipaz­ione di un team di 12 bartender per essere usata nella moderna mixology. Grappa di Prosecco (uve Glera), è stata pensata per superare il vecchio concetto di distillato da fine pasto e diventare un ingredient­e ideale per creare nuovi cocktail ispirandos­i ai classici a base vermouth, bitter e liquori, come il Negroni o l’Americano.

Un caffè per la rinascita

Speranza per l’Uganda: questo è il significat­o di Amaha awe

Uganda, il nome di questo caffè monorigine di NESPRESSO, dal gusto deciso, selvaggio, caratteriz­zato da note di legno di sandalo ed eleganti sentori floreali, che cresce in un territorio ideale per l’arabica grazie all’ombra e alle sostanze nutritive fornite dagli alberi di banano. Il lancio del nuovo caffè ugandese è parte del programma Reviving Origins di Nespresso, che finora ha già permesso di sostenere le comunità di Zimbabwe e Colombia, dove la produzione del caffè rischiava di scomparire. Le capsule sono disponibil­i, per un periodo limitato, presso tutte le Boutique Nespresso oppure online: nespresso.com.

Genio di vino

«Credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni», diceva Leonardo da Vinci, fin da ragazzo interessat­o anche alla produzione del vino. Mappa di Imola - Pignoletto Spumante Brut, metodo Charmat, brioso, fresco e floreale, ottenuto da uve Pignoletto di Romagna e ideale per un aperitivo d’estate, fa parte delle 5 collezioni che CANTINE LEONARDO DA VINCI ha realizzato seguendo il Metodo Leonardo®, versione moderna del suo metodo enologico. Questa etichetta fa parte della linea 1502 Da Vinci in Romagna, omaggio del passaggio del grande genio italiano nel territorio romagnolo alla corte del duca del Valentino.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy