Vanity Fair (Italy)

LA SIGNORA IN ROSA

Anna Peyron, vivaista, ha dedicato alla REGINA DEI FIORI un libro pieno di personaggi e aneddoti curiosi. Qui ci consiglia quali piantare e dove ammirarne di magnifiche

- Di SILVIA PAOLI

Se ne regalate 108 è una proposta di matrimonio (quindi state attenti ai numeri). «La rosa canina è bellissima d’inverno: con foglie color oro e frutti rossi (i cinorrodi) ovoidali, che brillano» (non un’unica stagione). «Adesso che sono location per banchetti, le ville rinascimen­tali sono piene di rose, un pugno nello stomaco» (nei giardini originari non c’erano). Leggere Il romanzo della rosa della vivaista Anna Peyron è come fare un viaggio nel tempo attraverso un fiore. Nel libro (pubblicato per Add, 240 pagine) si trovano la storia, le curiosità e le straordina­rie personalit­à che hanno contribuit­o allo status regale di questo fiore («La più affascinan­te? Giuseppina Bonaparte, instancabi­le nel cercare e ottenere, grazie anche a Napoleone, piante rare da tutto il mondo»).

Torniamo a noi umani: ci consiglia una rosa per principian­ti assoluti?

«Gli ibridi di moschata sono rose facilissim­e, fanno

SI COMANDA

Da sinistra, in senso orario,

Constance Spry. cespugli meraviglio­si che danno una grande soddisfazi­one. Sopportano bene il caldo, l’asciutto. Ne esistono di tante forme e colori, e diversi nomi: Cornelia, Felicia, anche Vanity, che è rampicante».

Il giardino con rose da visitare in Italia.

«In Italia, il Giardino di Ninfa (a Cisterna di Latina), nato dal lavoro di tre donne (un’americana, un’inglese e un’italiana) che hanno creato con le rose degli spettacoli eccezional­i: la più ricorrente è la Général Schablikin­e, che cresce lungo le sponde del torrente, attraverso il giardino, fino a cadere e rifletters­i nell’acqua».

Lei ha una rosa del cuore?

«Sì, è la Belle Portugaise dei primi del ’900, un ibrido di rosa gigante (arriva a 8 metri): ha lunghe ghirlande che ricadono verso il terreno, cariche di boccioli affusolati rosa chiaro, che poi si aprono a coppa con petali merlati; è piena, voluttuosa e ha un profumo che quasi stordisce».

 ??  ?? AL FIOR NON
Anna Peyron negli anni ’80, quando ha creato il vivaio, specializz­ato inizialmen­te in succulente e poi in rose. La copertina del libro. Nel roseto, rosa
In primo piano, rosa gallica Officinali­s.
AL FIOR NON Anna Peyron negli anni ’80, quando ha creato il vivaio, specializz­ato inizialmen­te in succulente e poi in rose. La copertina del libro. Nel roseto, rosa In primo piano, rosa gallica Officinali­s.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy