Vanity Fair (Italy)

TODA JOIA TODA BELEZA

Piena di allegria, colore e spensierat­ezza come un’isola dei CARAIBI. L’ultima collezione di gioielli di un celebre brand italiano è un inno alla LIBERTÀ: d’azione ma anche e soprattutt­o di pensiero

- Di SILVIA CICCHETTI

Si chiama Haiti perché è un omaggio all’approccio caraibico alla vita: allegro e spensierat­o», dice Lanfranco Beleggia parlando della nuova linea di S’Agapõ, uno dei brand – insieme a Brosway, Rosato e Pianegonda – del gruppo Bros Manifattur­e, di cui è fondatore e presidente. La sua avventura nel mondo dei gioielli è iniziata sul finire degli anni Settanta, «quando, spinto dalla curiosità, dall’energia e dalla voglia di creare qualcosa di diverso», ha lasciato il lavoro di rappresent­ante per diventare imprendito­re. Prima i cinturini per gli orologi, poi i gioielli. E anno dopo anno l’azienda ha preso forma.

Quando S’Agapõ è entrato a far parte della grande famiglia Bros?

«Era il 2008, il mondo della gioielleri­a era già in fermento: le persone da tempo cercavano qualcosa di diverso dal regalo dedicato alla comunione o al fidanzamen­to. Donne (e uomini) volevano un accessorio prezioso, bello, di tendenza e che non costasse una follia. E siamo arrivati noi, con questo marchio che parla d’amore: S’agapõ

Avete molte linee, ogni quanto tempo uscite con un nuovo lancio?

«Ogni stagione abbiamo una decina di collezioni con le quali cerchiamo di intercetta­re al meglio i desideri dei nostri clienti e i trend del momento: una vera scommessa con il futuro».

L’ultima scommessa, come dicevamo, è la collezione un inno all’estate.

«Sì, è un gioco di simboli-charms, che vanno dalla stella al cuore, per rappresent­are indipenden­za e amore. I modelli di punta? Collane, bracciali e cavigliere, accessorio hippie per eccellenza».

C’è un messaggio che volete veicolare attraverso questi gioielli?

«Vivere in assoluta libertà: non solo quella fisica che ci è mancata in questo periodo difficile di lockdown, ma anche e soprattutt­o la libertà di pensiero, per imparare ad apprezzare ogni aspetto della nostra vita in modo più semplice e profondo».

COLORI D’ESTATE

in greco significa “Ti amo”».

Alcune collane della collezione Haiti di S’Agapõ, in acciaio pvd oro con pendenti e pietre naturali. Si abbinano a bracciali e cavigliere.

Haiti:

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy