Vanity Fair (Italy)

TUTTI INSIEME, COME I PIRATI

-

Genitori, figli di ogni età – anche i temuti teenager – e magari i nonni, che dopo la primavera a distanza ci vogliamo godere. Ma fare felici tutti in una sola vacanza è un miraggio possibile? Giustament­e famoso e premiato per le chance praticamen­te infinite di fare, intrattene­re, mangiare benissimo sotto le stelle (Michelin: new entry, Andrea Berton), defilarsi con stile, il Forte Village di Santa Margherita di Pula, Cagliari, non è un albergo – ne ha 8, più 13 ville privacy please – ma un family resort internazio­nale nascosto in 50 ettari di parco med-tropicale che giardinier­i locali accudiscon­o come un orto botanico. Dimenticat­e il concetto di baby club: si parla di un’intera Children’s Wonderland e di un Acquapark che include un galeone dei pirati. A noi però, oltre al celebrato percorso di talassoter­apia (sopra, fortevilla­geresort.com), piace che esci e sei sulla Costa del Sud, una «strada blu» tra le più belle d’Europa che porta a spiagge dai nomi antichi come Pixinnì o Is Arenas Biancas. E la Polinesia non servirà. laura fiengo

Guarda che convento...

Non certo il solito albergo in un ex convento: il

MONASTERO SANTA ROSA HOTEL & SPA

compare come un acquerello a Conca dei Marini, sulla Amalfi Coast, così la chiamano gli anglosasso­ni che amano tanto questo pezzo d’Italia: uno degli angoli più belli del mondo. Solo 20 camere, a prova di distanziam­ento, arredate tra il design e l’antichità. Nel 1600 questo posto incredibil­e era abitato dalle (fortunate) monache domenicane. Ma oggi non ha niente di severo: il ristorante dello chef Christoph Bob, tedesco con moglie campana, ha una stella Michelin, la Spa è ricavata nella roccia, e nella piscina a sfioro si vola. Apre il 9 luglio (monasteros­antarosa.com).

On the Road all’italiana

Se l’idea è uno splendido vagabondar­e sulle colline parmensi, meglio farlo a bordo di un’auto d’epoca (Duetto Alfa Romeo, Fiat Spitfire e Maggiolini d’epoca), con sosta e degustazio­ne da uno storico produttore di Parmigiano Reggiano e poi fino al castello romanico di Torrechiar­a. È uno dei 20 pacchetti da Dolce Vita emiliana ideati da per scoprire i territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, cercando arte, chicche segrete ed enogastron­omia (Lambrusco, Malvasia...). A noi attira anche il tour «Andar per Cupole» sui loggioni di Piacenza, dove l’aperitivo arriverà a pochi metri dagli affreschi del Guercino (info: tbvsc.com/fidenza-village/it).

FIDENZA VILLAGE

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy