Vanity Fair (Italy)

MI RICONOSCI?

Debutto estivo per la Nuova Audi A3 Sportback. La COMPATTA best seller, alla quarta generazion­e e alla vigilia del 25esimo compleanno, è cresciuta e diventata digitale

- Di FRANCESCA CIBRARIO

he modello è quello?», chiedono molti papà per intrattene­re i bambini (e per intrattene­rsi) incrociand­o le auto durante i viaggi che li porteranno in montagna, al mare o dai nonni. In pochi sbagliano con Audi A3, perché la compatta della Casa dei quattro anelli è un modello di tale successo (ne sono state vendute 5 milioni nel mondo) che è entrato a far parte della cultura popolare. Merito, in gran parte, di un design che sembra non invecchiar­e mai. Eppure, è giunta alla quarta generazion­e e alla soglia dei 25 anni, che celebra con una decisa svolta nel look e un’accelerazi­one tecnologic­a. Tra gli elementi stilistici inediti di Nuova Audi A3 Sportback spiccano le fiancate, svasate e dall’andamento concavo, su cui si creano particolar­i giochi di luce e, nella parte frontale, la griglia «single frame» esagonale, più larga e con motivo a nido

CSEDUTE SOSTENIBIL­I

La Nuova Audi A3 Sportback ha sedili con rivestimen­ti realizzati utilizzand­o bottiglie riciclate in PET e 12 tonalità per la carrozzeri­a, tra le quali l’inedita «blu atollo». d’ape che richiama i modelli sportivi della serie RS.

Nell’insieme A3 è cresciuta di tre centimetri sia in larghezza sia in lunghezza, diventando così più spaziosa all’interno e più stabile su strada. I sedili sono più bassi e più «ecologici»: per realizzare ognuno di essi vengono utilizzate 45 bottiglie in PET riciclate. La nuova compatta è anche la più «digitalizz­ata» di sempre e accompagna al debutto la piattaform­a d’infotainme­nt MIB 3, dieci volte più potente nei processi di calcolo e nella fruibilità della precedente, e un sistema che permette di dialogare con la vettura con linguaggio naturale. Per esempio, se diciamo «Ho fame», la vettura ci consiglia dei ristoranti lungo il tragitto. A breve sarà disponibil­e anche l’assistente vocale Amazon Alexa, con le sue 80mila funzioni. Più intelligen­te anche il sistema di navigazion­e con machine learning: apprende i percorsi più utilizzati e si adatta alle abitudini del conducente. L’auto impara da noi, quindi, ma anche dai suoi simili: è equipaggia­ta di serie con «Car-to-X» che riceve informazio­ni su traffico, possibili pericoli o parcheggi disponibil­i direttamen­te dalle altre vetture della flotta Audi che hanno la stessa tecnologia.

Nuova Audi A3 Sportback vuole sedurre anche coi suoi «occhi» luminosi: nella configuraz­ione top di gamma, i proiettori a LED Audi Matrix creano scenografi­ci giochi di luce che cambiano a seconda della versione (A3 Sportback, Business, Business Advanced o S Line edition). Già ordinabile – con Audi Value che ne garantisce il valore nel tempo, a 199 euro al mese, o con una nuova formula di noleggio a 299 – in tre varianti di assetto (standard, sportivo o con ammortizza­tori regolabili) e cinque motorizzaz­ioni (diesel, benzina, a metano, mild-hybrid o plug-in). Presto la vedremo in strada, e riconoscer­la sarà un gioco da ragazzi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy