Vanity Fair (Italy)

ALTRO CHE MARE

Velisti di tutto il mondo accorrete! E canoisti, nuotatori… amanti del rafting e del canyoning: qui c’è un paradiso che non vi stancherà mai

-

Lo avete già capito, se amate gli sport d’acqua siete capitati nel posto giusto. Il Trentino è la dimostrazi­one perfetta che, per divertirsi tra nuotate, uscite in vela, canyoning e rafting, il mare non serve. Delle centinaia di laghi stupendi abbiamo già detto in precedenza, ma il bello è che quasi tutti in estate offrono una marea di attività per tutti. Garda trentino a parte, che resta la meta più frequentat­a per vela, mecca di catamarani e windsurf a Torbole e Riva, anche sul Lago di Molveno, di solito citato solo per la sua bellezza, il catamarano è l’ideale: e non è così strano visto che il suo è il più grande bacino alpino sopra gli 800 metri. Vela a parte, sulle acque cobalto è possibile anche fare SUP oltre, ovviamente, a nuotate bellissime e romantiche escursioni in canoa. A due passi dal Garda c’è un altro specchio d’acqua scelto dagli sportivi: il Lago di Ledro è una meta top per i velisti, con molte competizio­ni internazio­nali in programma. Meta amatissima dagli sportivi locali è invece il Lago di Caldonazzo in Valsugana – il maggiore bacino lacustre interament­e nella provincia

di Trento –: particolar­e perché è l’unico lago della zona in cui si può fare sci d’acqua, oltre alla vela per grandi e piccini. Non stupitevi se sulle sue placide acque vedrete sfrecciare anche qualche «dragon boat» – le lunghe piroghe di origine orientale con i rematori che pagaiano al ritmo del tamburo del capovoga –, visto che qui si tengono molte regate di questa pittoresca variante del canottaggi­o. Acqua e divertimen­to trovano in uno dei tanti torrenti e fiumi trentini il loro paradiso naturale: hydrospeed e kayak a mille all’ora sulle acque inquiete del Noce in Val di Sole, indicato tra i dieci fiumi più belli del mondo e sede di campionati mondiali di kayak: il rafting però su queste acque è un vero paradiso, per famiglie e anche spiriti più avventuros­i, visto che il letto del fiume è navigabile per oltre due ore abbondanti e offre mille emozioni diverse. Canyoning estremo, per finire nelle pazzesche gole del torrente Noana e ancora rafting nelle acque impetuose dell’Avisio, torrente di montagna che dal passo Fedaia scorre lungo le valli di Fassa e Fiemme.

 ??  ?? Sopra, windsurf davanti a Torbole (Garda). Pagina accanto, dall’alto, regata velica sul Lago di Molveno, rafting sul Noce in Val di Sole e canoe sul Lago di Ledro.
Sopra, windsurf davanti a Torbole (Garda). Pagina accanto, dall’alto, regata velica sul Lago di Molveno, rafting sul Noce in Val di Sole e canoe sul Lago di Ledro.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy