Vanity Fair (Italy)

AMORE A PRIMA VISTA

-

«Sono venuto a vivere a Carisolo con mia moglie e mia figlia piccola un paio d’anni fa. Conoscevo e amavo già il Trentino perché ci andavo a sciare da piccolo con la famiglia, a Folgarida, ma viverci è davvero un’altra storia». Quello tra Marco Melandri – un recente e glorioso passato come pilota di moto in tutte le classi del Motomondia­le, dove ha vinto anche il mondiale 250 – e il Trentino è stato «amore a prima vista, un salto in un paradiso di sport e vita all’aria aperta, invernale ed estiva: il massimo per uno come me che si butta praticamen­te a fare tutto, anche nella maratona con gli sci di fondo!

«Mentre vi parlo sono appena stato a fare un giro in bici da corsa tra la Val di Sole e la Val di Non, siamo saliti sulla forcella di Brez… stupendo con dei panorami unici». Fatica ad ambientars­i in terra trentina? Nessuna! «Qui si respira aria di libertà, il modo di vivere è meno frenetico: la gente fa tanto movimento e si rilassa più facilmente… e poi non c’è la nebbia, e di zanzare non ne ho mai vista una». La sua ultima passione, scoperta proprio in Trentino, è la MTB elettrica: «Un compromess­o perfetto tra fatica e divertimen­to, e infatti mi è talmente piaciuto che voglio partecipar­e alle gare di enduro, che ripartiran­no a settembre se tutto va bene, e quindi andrò presto in Paganella ad allenarmi.

«La bici elettrica ti fa scoprire posti magici e irraggiung­ibili, come le cascate di Vallesinel­la, il lago di Valagola, oppure, da Campiglio, il versante di Malga Ritorto, con stradine e anfratti favolosi a cui si arriva solo in bici». Ma non è finita, potevano mancare puntate in alta montagna? «Ovviamente mi cimento anche con l’alpinismo, anche se ho iniziato appena l’anno scorso: dal Grostè, ad esempio, ho fatto Chalet Fiat e Spinale; sto pensando di fare la mia prima ferrata e ammetto che mi fa una paura folle, ma dai, vincerò anche questa! Per il resto mi mancano solo i fiumi, rafting e canyoning, ma vedrete che prima o poi farò anche quelli».

 ??  ??
 ??  ?? MARCO MELANDRI Testimonia­l Trentino, Atleta MTB enduro Marco Melandri è il motociclis­ta italiano più titolato della Superbike. Dopo il ritiro, si divide tra gli allenament­i con la MTB elettrica e l’attività di commentato­re del MotoGp per DAZN.
MARCO MELANDRI Testimonia­l Trentino, Atleta MTB enduro Marco Melandri è il motociclis­ta italiano più titolato della Superbike. Dopo il ritiro, si divide tra gli allenament­i con la MTB elettrica e l’attività di commentato­re del MotoGp per DAZN.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy