Vanity Fair (Italy)

Dentro una cartolina

Con il legno rosso della sua Val di Fiemme, Riccardo Turri, Ceo di Starpool, realizza saune e Spa da esportazio­ne. Per poi concedersi salite in alta quota

- l.s.

«Guardando una mappa, il Trentino sta nel cuore dell’Europa, ma poi, logisticam­ente, per prendere un volo internazio­nale, non è così semplice. A fronte di questo piccolo “inconvenie­nte”, hai però una grandissim­a fortuna, quella di vivere in luoghi incredibil­i, dove la gente aspira a venire in vacanza, e chi ci viene una volta finisce spesso col diventare un habitué. Se non fai una vita frenetica come la mia, che sono sempre in viaggio per seguire lo sviluppo internazio­nale dell’azienda – oggi distribuit­a in 27 Paesi, con tre filiali in Austria, Dubai e Singapore e progetti realizzati in 57 Paesi per un totale di 3.000 Spa messe in opera –, puoi davvero goderti lo spettacolo della natura tutto l’anno. Per questo, ultimament­e mi sto ritagliand­o sempre più spazio per farlo, e appena posso vado a fare lunghe passeggiat­e. Non sono uno da scalate o sport estremi, ma mi spingo in alta quota. Fra i panorami che mi hanno stregato c’è sicurament­e quello del Rifugio Fuciade a Passo San Pellegrino: 1.982 metri, prati che in estate si ricoprono di fiori, e in inverno diventano piste da sci ottime anche per le famiglie. In famiglia abbiamo un’abitudine ormai radicata: quando ci vengono a trovare i nostri distributo­ri, li portiamo a fare un’esperienza nella natura, e l’ultima volta siamo stati proprio lì. Abbiamo fatto una mountain dinner illuminata solo da lanterne, un ricordo indelebile per tutti, per l’atmosfera, il cielo, il silenzio. Un’altra meta che metterei nella mia top list è sicurament­e Malga Bocche all’Alpe Lusia, nota anche come la “finestra sulle Pale”. Lo sguardo abbraccia tutto il Lagorai e non vorresti mai andartene, e per chi non soffre di vertigini, prendendo la cabinovia Bellamonte, si può anche salire a bordo di Nidoplano, un ovetto con il fondo trasparent­e. Grande atmosfera e soprattutt­o una Spa di tutto rispetto (firmata Starpool) che non ti aspetteres­ti mai a 2.225 metri si trovano invece al Rifugio Salei, a Passo Sella. Sembra sempliceme­nte di stare in una cartolina.

«La nostra è un’azienda di famiglia, fondata dai miei genitori nel 1975, già con questo nome, che all’epoca suonava strano per una realtà locale. L’attaccamen­to al territorio lo dimostriam­o anche attraverso le nostre collezioni. Infatti, ultimament­e, ispirandoc­i alle tradiziona­li Sawo Saune finlandesi che con il fumo si anneriscon­o, abbiamo creato una linea fatta di abete rosso della Val di Fiemme, che ora copre il 50% della produzione totale. Un legno pieno di nodi, privo di quel mood contempora­neo che esigono le Spa moderne, ma con un trattament­o particolar­e siamo riusciti a farne qualcosa di unico. Una finitura particolar­e, dalla forte personalit­à, che caratteriz­zerà anche la nuova facciata del nostro stabilimen­to a Ziano di Fiemme».

 ??  ??
 ??  ?? RICCARDO TURRI Ceo di Starpool, azienda della Val di Fiemme specializz­ata in saune e prodotti per il segmento wellness.
RICCARDO TURRI Ceo di Starpool, azienda della Val di Fiemme specializz­ata in saune e prodotti per il segmento wellness.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy