Vanity Fair (Italy)

Microcosmo ideale

«Quelli che vengono a lavorare qui da fuori non se ne vogliono andare più». Parola di Giulio Bonazzi, al timone di Aquafil, gruppo industrial­e trentino leader nella produzione di fibre «Solution Dyed»

- m.w.

«Aquafil è una realtà internazio­nale, presente in molti Paesi del mondo in qualità di leader nella produzione di fibre per il tessile. Ma cuore e testa, oltre che la sede, restano saldamente trentine, territorio con una storia articolata e di ampia diversific­azione anche a livello di business, e con un manifattur­iero fortissimo ricco di eccellenze.

«Anche noi che siamo tra il Lago di Garda e le Dolomiti ci troviamo immersi in una natura, credo, tra le più belle del pianeta, tutelata da genti che hanno un’anima sensibile sul tema, e favorita dall’autonomia della provincia. Ma anche il sistema educativo ha scuole importanti, centri di ricerca e istituti profession­ali che non hanno nulla da invidiare a quelli di realtà più grandi: ecco, per trovare una sintesi, il Trentino è un microcosmo costruito a misura d’uomo, con servizi d’eccellenza in un contesto che offre tantissimo, tra ski area favolose, montagne e laghi bellissimi.

«Il Garda poi è un’oasi di colori, relax, gusto, sport: non penso di esagerare se dico che gli altri grandi bacini italiani non possono eguagliare quello che regala. Ma anche i laghetti alpini sono un piccolo angolo di paradiso in cui, volendo, poter stare da soli: ti fanno capire com’era la vita prima che quasi 8 miliardi di persone popolasser­o questo meraviglio­so pianeta, che però è in pericolo, a cominciare dall’acqua, che è il bene supremo, la “nostra madre”. Gli oceani martoriati dalla plastica e dall’inquinamen­to sono una grave minaccia per la vita sulla terra, e posso dire che noi come azienda siamo particolar­mente attenti a non sprecare risorse idriche e a non inquinare, visto che siamo i maggiori produttori al mondo di fibre “Solution Dyed”, con un processo che non richiede quasi acqua. Ma, ripeto, è una cosa naturale perché qui in Trentino abbiamo a cuore l’ambiente e la qualità della vita.

«Ve lo spiego con un esempio: all’inizio la nostra azienda aveva rapporti commercial­i soprattutt­o con la Germania, e questo accadeva grazie al fatto che i tedeschi amavano il Lago di Garda, di cui apprezzava­no tutto al punto che fare business con loro è stata una conseguenz­a naturale. Poi lo vedo anche nelle persone che lavorano da noi e vengono da fuori: all’inizio sono diffidenti, pensano di essere venuti in una realtà provincial­e. Bene, vi posso assicurare che dopo non se ne vogliono andare più: ospitalità, natura, servizi top e mentalità innovativa. Credetemi, non ci sono molti altri posti così».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? GIULIO BONAZZI Ceo e presidente di Aquafil.
GIULIO BONAZZI Ceo e presidente di Aquafil.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy