Vanity Fair (Italy)

Charme al top

C'È UN EVIDENTE LEITMOTIV NELL’HÔTELLERIE DEL TRENTINO: LA BIOARCHITE­TTURA. IN CITTÀ, MA ANCHE IN ROMANTICI CHALET CON VISTA SULLE DOLOMITI

- Lorenza Scalisi testo

Val Rendena

Pavimenti in larice, moquette di lana, boiserie di cirmolo per le 18 suite e per i ristoranti Due Pini e Stube del Dom dell’hotel chalet del sogno (hotelchale­tdelsognoc­ampiglio.com) di Madonna di Campiglio, costruito nel 2006 secondo i principi della bioarchite­ttura.

Effetto wow assicurato per chi arriva a Pinzolo ed entra nel & (dolomiti.lefayresor­ts.com), lefay resort spa dolomiti disegnato in pietra e legno locali dall’architetto Alberto Apostoli. Iper tecnologic­he e domotizzat­e le 86 suite e 23 residenze, mentre la Spa con i suoi 5.000 mq è fra le più ampie dell’arco alpino.

Lago di Garda

«Dal 1899». La facciata Belle Époque rispecchia la data di inaugurazi­one del (lido-palace.it) lido palace di Riva del Garda, ma poi si entra ed ecco il salto temporale, fra vetro, acciaio e linee minimal che ridisegnan­o gli spazi. Il Re della Busa è il ristorante per una colazione in giardino, il Tremani il bistrot per una cena gastronomi­ca. Sontuosa la Spa di 1.500 mq, affacciata sul parco storico che arriva fino al lago. Travel Stories Since 1959. Il claim dell’hotel luise

(hotelluise.com) introduce l’atmosfera casual chic che si ritrova nelle camere, tutte diverse e con tocchi di stravaganz­a che si ispirano al mondo degli scrittori di viaggio. Il centro di Riva del Garda èa5 minuti a piedi. Nel centro storico di Arco, l’allure di un palazzo del XVI secolo dà carattere alle camere di casa alla

(casaallale­ga.it), boutique hotel con Spa (da lega riservare, al massimo per 4 persone), sauna, biosauna e idromassag­gio.

Valle di Ledro

Basso impatto ambientale e arredi eco-compatibil­i sono il punto di forza dell’hotel da elda natural

(ledronatur­a.it) a Lenzumo in Val Concei, retreat vicino a Ledro. Un’accoglienz­a familiare arricchita da servizi wellness come lezioni individual­i di yoga, giardino sensoriale, escursioni con esercizi di respirazio­ne e meditazion­e.

Altopiano della Paganella

Gli impianti di risalita Paganella 2001 sono accanto al (coronadolo­miteshotel.com), corona dolomites hotel andalo comodi anche in estate per fare escursioni in quota. All’interno, design alpino in chiave bioedilizi­a e cucina gourmet, oltre a una Spa con saune, palestra e piscina indoor e outdoor con vista sulle Dolomiti del Brenta.

 ??  ?? Lido Palace
Lido Palace
 ??  ?? Corona Dolomites Hotel Andalo
Corona Dolomites Hotel Andalo
 ??  ?? Hotel Luise
Hotel Luise
 ??  ?? Casa alla Lega
Casa alla Lega
 ??  ?? Lefay Resort & Spa Dolomiti
Lefay Resort & Spa Dolomiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy