Vanity Fair (Italy)

Botteghe ispirate

OBIETTIVO QUALITÀ: LE PENTOLE IN RAME DI MOENA, IL MASO DELLO SPECK E IL MIGLIOR STRUDEL D’ITALIA

-

Val di Fiemme

Gusti e sapori della Val di Fiemme? Li trovate al

(titospeck.it) sopra Cavalese. Si maso dello speck sente davvero il profumo dei boschi nello speck, nei würstel, nei salami e nelle carni preparate con amore da Tito Braito, il «maestro macellaio» fondatore dell’azienda.

Val di Fassa

Il rame è un materiale antico ma ancora utile visto che è antibatter­ico e «naturale». A Moena c’è un luogo dove lo si lavora come una volta: alla bottega (moena.it/s/moena/la-bottega-del-rame-artigianat­o-artistico-di-tironi-vincenzo) del rame si trovano pentole, brocche e complement­i d’arredo artigianal­i.

Val di Sole

Aperta da poco a Pellizzano, è la prima del suo genere in Trentino: la risto-macelleria brida

è un negozio che innova il concept delle brothers macellerie di montagna, abbinando alla qualità tipica delle carni trentine la scelta se consumarle sul posto.

Piana rotaliana

I nettari della Piana, con birre artigianal­i, liquori e distillati insieme a prodotti tipici bio del territorio. L’enoteca amobacco (baccoma.it) è situata nel comune di Mezzocoron­a e offre una ricercata selezione dei migliori vini locali abbinati a sapori trentini veri.

Alpe Cimbra

Più autentici di così è impossibil­e. All’agriturism­o

(masoengher.it) i prodotti caseari maso engher nascono da 60 mucche che pascolano in alpeggio presso Malga Vallorsara, comune di Folgaria. Squisiti formaggi e yogurt a km “super 0” disponibil­i anche nel ristorante rustico del maso.

Lago di Garda

A Riva del Garda trionfano le idee dell’economia circolare nella filiera dell’olio di oliva: oliocru

(oliocru.it) è un frantoio che, accanto all’olio, propone prodotti alimentari derivati dalla lavorazion­e delle olive insieme ad altri pensati per la cosmeceuti­ca.

Vallagarin­a

Il miglior strudel d’Italia? È a Brentonico e lo fa la pasticceri­a (it.facebook.com/pasticceri­alaperlane­rabrentoni­co), la perla nera che ha vinto la prima Strudel Cup a Folgaria (2019). Lo strudel vincitore ha un nome, «La farfalla del Trentino», ed è a forma d’albero per evocare il legame con le foreste del territorio.

 ??  ?? Enoteca AmoBacco
Enoteca AmoBacco
 ??  ?? OlioCru
OlioCru
 ??  ?? Maso dello Speck
Maso dello Speck
 ??  ?? La Bottega del Rame
La Bottega del Rame
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy