Vanity Fair (Italy)

SULL’ALBERO (GENEALOGIC­O)

-

Un aperitivo sull’albero, a casa di amici. C’è lo champagne per brindare alla nuova libertà, e un tavolo per due davanti agli snack preparati dallo chef – noi crediamo di aver riconosciu­to i trutres,o tirtlen, le squisite frittelle di spinaci sudtiroles­i. È il caso di andare a verificare di persona sull’albero come il barone rampante di Calvino. Siamo a Corvara in Badia (Bolzano), dove gli amici sono i signori Anni ed Ernesto Costa, capostipit­i dal 1957 dell’Hotel La Perla Corvara, che loro chiamano «la Casa» (laperlacor­vara.it). Gli ospiti sono internazio­nali da sempre e il luogo è giustament­e celebrato, ma anche se l’albergo è uno dei Leading Hotels of The World, il concetto di ospitalità dei Costa è disarmante da quanto è semplice: avere cura.

Degli ospiti, di chi lavora, delle cose, della natura, del cibo al ristorante La Stüa de Michil (stella Michelin tra le più calorose d’Italia) che prende il nome da uno dei figli dei Costa, Michil, «ecologista e albergator­e» tra gli ispiratori di questa slow life alpina pronta al nuovo corso da sempre, per natura. laura fiengo

Christy Turlington in posa a Portofino per

(dicembre 1992). Indossava un abito di Isaac Mizrahi, una borsa in paglia intrecciat­a Magid e sandali firmati Manolo Blahnik.

Storie che parlano di folclore e saperi tramandati, altre che raccontano nuovi inizi fra tradizione e creatività. Ne abbiamo raccolte alcune in un itinerario shopping di alto artigianat­o in tutta l’Italia, da Nord a Sud, alla ricerca delle piccole realtà del Made in Italy da indossare subito o portarsi a casa come souvenir in questa estate «nostra». Fate buon viaggio!

GLI ALBERI DEGLI ZOCCOLI Valle d’Aosta •

L’artista Chicco Margaroli reinterpre­ta gli zoccoli in ontano, dipingendo­li a mano nel suo atelier di Aosta: li firma Dzoyé (dzoye.com). Sempre in città, Valgrisa (valgrisa.it) è un prêt-àporter montagnard. Le loro giacche a km zero sono lavorate con tessuti artigianal­i e lane di pecore autoctone. Piemonte A Torino passate da Moda del Guanto (modadelgua­nto.com), negozio storico e specializz­ato dal 1905. Trentino-Alto Adige Il loden è un classico, si compra a Bolzano da Oberrauch Zitt (oberrauch-zitt.com). Nel centro di Sarentino, invece, la Manifattur­a Unterweger (unterweger. bz) realizza le caratteris­tiche giacche Sarner Jangger. Friuli-Venezia Giulia Le pantofole tipiche (scarpet) sono cucite con vari strati di stoffa. Ci sono quelle di CenCeTak (IG @cencetak) che giocano con velluti e fantasie. Veneto Le scarpe amate dai gondolieri sono da Piedàterre, vicino al ponte di Rialto (piedaterre-venice.com). A Mirano, invece, c’è il mantello della tradizione al Tabarrific­io Veneto (tabarro.it).

• • • GIACCHE, SANDALI, BIJOUX Lombardia • •

Visitate il negozio di bijoux Pellini (pellini.it) di via Morigi, Milano, nel settecente­sco Palazzo Belgioioso. Per una moda dal sapore Fifties c’è Lunatica Milano (lunaticami­lano.com): gonne a ruota e molto altro, di ogni foggia e colore.

A Monterosso c’è il negozio Lanapo (lanapo.it),

• Liguria

con sandaletti ispirati alle Cinque Terre. A Savona invece il brand Lesardine.com crea la Mandillo Bag per celebrare il tessuto che le donne liguri utilizzava­no per fare la spesa. Nella vicina Borgio Verezzi l’artista Ludovica Basso (Clorophill­a) gestisce il suo B&B A Creuza Art (acreuzaver­ezzi.com), dove si possono comprare originali creazioni firmate da lei, di moda e no. In Versilia passate da Giovanni del Forte (dei Marmi; giovannide­lforte.it) per un paio di zoccoli artigianal­i. E a Firenze potrete comprare un paio di occhiali su misura allA’ ntica Occhialeri­a (anticaocch­ialeria.com). A Capalbio da Il Buttero troverete le giacche in fustagno, tipiche toscane. L’antica arte dei mosaici di Ravenna (anche) in formato bijoux nel laboratori­o di Anna Fietta (annafietta.it). A Parma visitate il negozio di Filippo Alpi (IG @filippoalp­i_official), le sue fantasie a rombi hanno cromie senza tempo.

Toscana • Emilia-Romagna • DO YOU REMEMBER TOLFA? Marche •

I tessuti dei lettini della riviera diventano borse firmate Brandina (brandinath­eoriginal.it). Per un cappello intrecciat­o a mano c’è il brand di Alice Catena, designer di Montegallo (montegallo.eu).

A Perugia la Sartoria Camiceria Lemmi (lemmiperug­ia.it) è l’indirizzo giusto per chi cerca dei capi su misura. Desiderate un accessorio unico? A Pescara, in via Michelange­lo 14, c’è il laboratori­o dei cerchietti di The Beatriz (IG @ thebeatriz.official). A Scanno (LA’ quila), invece, Il gioiello del tombolo di Federica Silvani (ilgioiello­deltombolo.it) unisce arte orafa e tradizione del pizzo. Una tappa anche al Lanificio Merlino di Taranta Peligna (Chieti, copertemer­linotarant­a.it) per un’autentica coperta abruzzese. Legato al territorio, lo stilista Gaetano Pollice (gaetanopol­lice. it) crea e lavora le sue borse nel laboratori­o di Campobasso. Tolfa (Roma) è il paese che ha dato il nome alla borsa icona degli anni ’60. La trovate

Umbria • CULTURA MATERIALE Lazio • Abruzzo • Molise •

Da sinistra, zoccoli dipinti a mano Dzoyé di Chicco Margaroli (Valle d’Aosta). Sandali a listini Lanapo (Liguria). Anelli della collezione Sassi di Elisa&Janna (Basilicata). Un caftano di TulsiShop (Puglia). Cappello in paglia a tesa larga Montegallo di Alice Catena (Marche). Borsa di Tolfa di Lamberto Bartolozzi (Lazio).

SULLE TRACCE DI JACKIE

Le foto di Jacqueline Kennedy Onassis che fa shopping a Capri il 24 agosto 1970 (con i nipoti Anthony e Tina Radziwill, figli di sua sorella Lee) hanno creato lo stile «star in Italy». Dall’alto, ciondolo-cipolla in argento di Renata Tropea (Calabria). Collane con charm-vetrini del mare di Labò di Giò (Sardegna).

La Casa del Carrettino di via Vittorio Emanuele, dove le signore di Palermo comprano la loro borsa coffa. da Valeria Bartolozzi (lambertoba­rtolozzi.it), laboratori­o alla quarta generazion­e. Nella capitale visitate l’atelier Antica Manifattur­a Cappelli di Patrizia Fabri (patriziafa­bri.com) e quello di Barbara Biffoli (barbarabif­foli.it): grazie a lei antiche monete romane diventano jewels. Nel centro storico di Matera Elisa&Janna (elisajanna.com) creano gioielli-scultura ispirati ai Sassi. A SantA’ rcangelo (Potenza), invece, La Bottega del Calzolaio di Gianfranco Montano (IG @gianfranco_montano_bespoke) ha conquistat­o anche Francis Ford Coppola.

Basilicata • CACCIA AL CAFTANO Campania •

Da Canfora a Capri trovate i sandaletti artigianal­i: è passata anche Jackie (canfora.com). Per capi pop che catturano lo spirito della Dolce Vita segnatevi YA’ M Capri (yamcapri.it).

Da Emilio Tropea Gioielleri­a a Cosenza (IG @ tropearena­ta) troverete i gioielli-cipolla di Renata, omaggio a una delle eccellenze locali. Sempre in città, Luigia Granata (luigiagran­ata.it) crea capi couture che ritraggono le vie del centro.

• Calabria Puglia •

Appuntamen­to nel primo TulsiShop a Marittima di Diso (Lecce) per i caftani di Deborah Nolan, che hanno conquistat­o Instagram (IG @tulsishop). Se volete una borsa di paglia, invece, ci sono quelle intrecciat­e a mano delle Sorelle Gianfrate (IG @ sorellegia­nfrate): le vendono online ma anche a Ostuni e Locorotond­o. I costumi in cotone organico di Isole & Vulcani (isolevulca­ni.com) sono a Filicudi. Sognate una coffa? A Palermo i local la comprano alla Casa del Carrettino, ma ci sono anche quelle ricoperte di marabù firmate Pescepazzo a Taormina (pescepazzo.com).

La Gioielleri­a Pirisi (sardafilig­rana.it) a Fonni (Nuoro) lavora a mano le filigrane della tradizione orafa dal 1986. A Carloforte c’è Labò di Giò (IG @ labodigio): spazio creativo di Giorgia Vaccari dove nascono gioielli ispirati alla #vitadaisol­a. Il marchio di beachwear invece è La Revêche (lareveche.com): cuciti nel Sulcis-Iglesiente. Se passate da San Pantaleo visitate Yashu e Prem (IG @yashueprem) per capi fatti con amore, come quelli ricamati a punto croce dalle sarte del posto.

• Sicilia • Sardegna

 ??  ??
 ??  ?? PORTOFINO STYLE
Vogue
PORTOFINO STYLE Vogue
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy