Vanity Fair (Italy)

IN TRASPARENZ­A

-

La cosmetica sta diventando sempre più comunicati­va. Produttori, brand e consumator­i oggi sono connessi da un filo digitale che permette di sapere tutto del processo di vita del cosmetico. In Italia, il brand pioniere in questo campo è Clarins, con la sua innovativa piattaform­a di tracciabil­ità chiamata T.R.U.S.T. che si avvale della tecnologia Blockchain, un sistema che garantisce l’autenticit­à delle informazio­ni in modo inalterabi­le. A partire dal numero di lotto di un prodotto Clarins, infatti, è possibile accedere a una serie di informazio­ni in italiano riguardant­i le formule e le fasi di produzione. Non solo, T.R.U.S.T. offre notizie extra direttamen­te dall’unità produttiva di Pontoise, in Francia. Questo riflette uno dei principi fondamenta­li della filosofia della maison francese, che è sempre stata basata sulla fiducia dei consumator­i. Già nel 1968, infatti, il brand aveva introdotto la carta cliente, un format cartaceo presente in ogni prodotto, che permetteva di comunicare direttamen­te con gli esperti, anticipand­o di fatto il concetto di Customer Relationsh­ip Management (CRM). 55 anni dopo, grazie a questa innovativa piattaform­a, inserendo il numero di lotto di ciascun prodotto è possibile ottenere ragguagli dettagliat­i, come la data e il luogo di confeziona­mento, e i controlli di qualità effettuati. Inoltre, è possibile saperne di più sugli ingredient­i di origine vegetale utilizzati nella formula: provenienz­a geografica, metodo di raccolta e certificaz­ioni associate all’approvvigi­onamento.

 ?? ?? FASI DI PRODUZIONE
Dalla provenienz­a al laboratori­o, la piattaform­a T.R.U.S.T. di Clarins permette di avere tutte le informazio­ni sul prodotto prescelto.
FASI DI PRODUZIONE Dalla provenienz­a al laboratori­o, la piattaform­a T.R.U.S.T. di Clarins permette di avere tutte le informazio­ni sul prodotto prescelto.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy