Vanity Fair (Italy)

Benessere condiviso

In modalità reale o virtuale, lo stile di vita sano ha tanto più successo quanto più viene praticato insieme agli altri. Meglio ancora se all’aperto

- di ROSSELLA FIORE

Il punto di partenza e di arrivo per restare in forma è sempre lo stesso: adottare e mantenere buone abitudini. Alimentari, sportive e psicologic­he. Ogni aiuto a rimanere sulla retta via è benvenuto, e nulla è più motivante della condivisio­ne di un obiettivo con amici e con gruppi di persone aggregate dalla stessa passione. Questo vale anche nel caso in cui la comunità sia «virtuale». Lo dimostra la app Int21 che vanta 14 mila iscritti in contatto tra loro tramite chat. L’applicazio­ne ha come mission quella di diffondere uno stile di vita sano e prevede l’abbonament­o a un programma personaliz­zato di allenament­o a corpo libero, menu settimanal­i e la possibilit­à di confrontar­si con un pull di specialist­i, come nutrizioni­sti, personal trainer, psicologi e osteopati.

Uno stile di vita sano dipende dalla costanza nelle abitudini e dalla connession­e profonda tra corpo e mente. Nel Regno Unito, si stanno diffondend­o palestre che combinano sedute di counseling e psicoterap­ia durante le sessione di workout. Si pensa infatti che «l’allenament­o» contempora­neo rafforzi il circolo virtuoso che si innesca a partire dal rilascio della serotonina, l’ormone della felicità, e pensieri positivi di autoeffica­cia. Per esempio a Londra, nella palestra Mindfit, le lezioni di boxe, yoga e Pilates vengono proposte a partire dalle possibili ricadute positive che queste hanno sul benessere mentale, come il rafforzame­nto della resilienza, della fiducia in sé stessi, della flessibili­tà mentale.

A questa scoperta va aggiunta una sempre maggiore richiesta di poter praticare attività all’aria aperta. Dall’arrampicat­a al padel, alla semplice camminata, il desiderio di contatto con il verde sta tornando come necessità primaria. Lo dimostrano le tante adesioni alle manifestaz­ioni pubbliche che puntano a coinvolger­e soprattutt­o il popolo dei non sportivi, come per esempio le escursioni fuori porta, i cammini di più giorni e gli appuntamen­ti di running e camminata cittadini. Tra questi, la prossima Walking Week di Milano (dal 16 al 22 ottobre), pensata per diffondere la cultura del muoversi a piedi come abitudine sana, gratuita ed ecososteni­bile (walkingwee­k.it).

 ?? ?? 1
1
 ?? ??
 ?? ?? 2
2
 ?? ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy