Vanity Fair (Italy)

MONDO ROSA

La prevenzion­e è la chiave per la lotta contro il tumore al seno e parte dall’attenzione che le donne mettono nel monitorare la propria salute

- Con il contributo non condiziona­nte di MSD e Astrazenec­a Fonte: it-cancro-della-mammella-guida-per-la-paziente.pdf (esmo.org) Mutazione BRCA e i fattori di rischio (airc.it)

Un tocco di rosa per dichiarare il proprio impegno, la consapevol­ezza che il tumore al seno è un nemico da combattere ogni giorno. E, soprattutt­o, che la diagnosi precoce riduce drasticame­nte i rischi ad esso connessi. Una guida ESMO (European Society for Medical Oncology) per le pazienti ha individuat­o un vademecum con le linee guida che descrive bene che cos’è il carcinoma mammario, un tumore maligno che si forma nei tessuti mammari. Le neoplasie della mammella rappresent­ano la causa principale di mortalità cancro-correlata nella popolazion­e femminile, con quasi 1,7 milioni di casi diagnostic­ati e oltre mezzo milione di decessi registrati ogni anno (Ferlay et al. 2013). Il cancro della mammella colpisce soprattutt­o le donne di età superiore ai 50 anni e si stima che una percentual­e compresa tra il 5 e il 7 per cento dei tumori mammari sia ereditaria. Tra le mutazioni associate a diversi tipi di tumore, le più note sono quelle dei geni BRCA 1 e 2 che aumentano sensibilme­nte il rischio di tumore al seno, all’ovaio, alla prostata e al pancreas. Ecco perché, nelle donne sane con casi di ereditarie­tà, il test dei geni BRCA può trasformar­si in uno strumento utile, in quanto permette di valutare il proprio rischio e, in caso di positività, tracciare un programma individual­e di prevenzion­e. Negli ultimi anni nei Paesi occidental­i, grazie alla diagnosi precoce e alle nuove terapie disponibil­i, i decessi per cancro della mammella sono diminuiti. Per questo, un tocco di rosa può davvero fare la differenza.

A CHI RIVOLGERSI

In Italia sono numerose le associazio­ni pazienti che si occupano di informare, tutelare, supportare i pazienti e i loro famigliari fornendo informazio­ni, assistenza e ascolto. Tra le tante, segnaliamo Europa Donna, Incontra Donna, Salute Donna, e abrcadabra, la prima associazio­ne a sostenere nello specifico tutti i portatori di mutazioni dei geni BRCA.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy