Vanity Fair (Italy)

FLUSSI DI COSCIENZA

GIOCHI DI SPESSORI E ACCORGIMEN­TI HI-TECH, UN ESPERTO SPIEGA COME TENERE SOTTO CONTROLLO IL CONSUMO DI ACQUA

- DI VALERIA VANTAGGI

Oggi il consumo idrico è un tema troppo importante perché chi ha a che fare con l’acqua, in qualsiasi modo sia, non si ponga il problema di quanto ne usa e come. E sicurament­e chi si occupa di produrre rubinetti ce l’ha come mission: utilizzare flussi controllat­i, che siano in linea con una coscienza più green. Ma come si consuma meno acqua? Ci sono prodotti che vengono in aiuto? Risponde qui Mattia Fiorindo (nella foto sopra), direttore marketing di Fima Carlo Frattini, marchio di riferiment­o nel settore: «Oggi c’è sicurament­e una grande attenzione e la tecnologia aiuta. Se prima un soffione doccia richiedeva 18-20 litri di acqua al minuto per un normale funzioname­nto, oggi è possibile avere prodotti che consumano meno della metà di acqua garantendo lo stesso comfort. Faccio un esempio su tutti: il nostro miscelator­e SO, disegnato da Davide Vercelli, ha una canna di appena 10 millimetri di diametro, che ovviamente limita la portata soddisface­ndo al contempo le esigenze di utilizzo quotidiano».

Ci sono delle nuove norme, delle leggi che dovete seguire a questo proposito?

«Al momento non esiste ancora una normativa nazionale che disciplini la materia e anche a livello internazio­nale e comunitari­o solo in determinat­i e specifici àmbiti viene talvolta posta l’attenzione sulle caratteris­tiche di sostenibil­ità dei prodotti. Esistono invece sempre più aziende impegnate su questo fronte e oggi ci sono sistemi di classifica­zione volontari dei prodotti in base al consumo idrico ed energetico che si stanno sempre più diffondend­o».

Dal punto di vista del design, quali innovazion­i ci sono? Nuovi materiali? Nuove forme?

«Sicurament­e l’introduzio­ne di nuovi sistemi di apertura a pulsante sta segnando un’importante evoluzione in termini anche ergonomici, penso ad esempio alla serie Switch On, il cui principale plus è appunto quello di azionare con la semplice pressione di un tasto a sfioro i flussi di acqua. Per quanto riguarda invece i materiali ora c’è la possibilit­à di giocare con accostamen­ti non standard per la massima personaliz­zazione, ma si cerca di usare sempre supporti durevoli, come l’ottone, l’acciaio inox, il marmo e il vetro».

 ?? ?? TROVARE LA SOLUZIONE
Qui sopra, il rubinetto SO, con i dettagli delle varie finiture. In alto, il modello Switch On. Tutto Fima Carlo Frattini.
TROVARE LA SOLUZIONE Qui sopra, il rubinetto SO, con i dettagli delle varie finiture. In alto, il modello Switch On. Tutto Fima Carlo Frattini.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy