Vanity Fair (Italy)

Cuore D’INDONESIA

Vi presentiam­o Putri Marino, l’eroina di un’elegante parabola sull’emancipazi­one femminile

- di LORENZA NEGRI

SERIE

Due donne diversissi­me, vissute in epoche lontane. Sono le protagonis­te di

Cigarette Girl, sontuosa serie in costume made in Indonesia, dal 2/11 su Netflix, ambientata nel suggestivo mondo della manifattur­a delle kretek, le tipiche sigarette locali ai chiodi di garofano. Putri Marino, italo-balinese, presentatr­ice in patria del popolare programma di viaggi My Trip, My Adventure, nonché star del teen drama Posesif (sempre su Netflix), interpreta Arum, decisa a svelare il mistero che avvolge il passato di un’antenata scomparsa, Dasiyah. L’abbiamo incontrata al Busan Internatio­nal Film Festival, e ci ha detto: «In un uomo ammiro l’amore per la famiglia, in una donna l’amore per sé stessa». Queste sue parole sono perfette per descrivere Cigarette Girl.

Chi sono Dasiyah e Arum?

«La prima, negli anni ’60, sogna di diventare un’imprenditr­ice rispettata, sfidando una società dove le donne sono solo mogli e madri. Per riuscirci, è disposta a rinunciare a un amore appassiona­nte. Arum è un medico dei giorni nostri che desidera ricostruir­e la storia misteriosa e intrigante della parente».

La trama scorre avanti e indietro, in un confronto continuo tra le protagonis­te.

«Ora possiamo fare ciò che vogliamo ma

SULLE TRACCE DEL PASSATO Putri Marino, 30 anni, e Arya Saloka, 32, in una scena di Cigarette Girl, disponibil­e dal 2 novembre su Netflix. una volta dovevamo chiedere l’autorizzaz­ione per tutto. Il confronto continuo con il mio personaggi­o – una donna indipenden­te e devota al lavoro, seria e matura, alla quale è concesso avere una carriera e una famiglia senza dover scegliere una delle due – rende ancora più evidente il divario».

Lei a quale delle due avrebbe rinunciato?

«La Putri di oggi metterebbe la famiglia prima della carriera. Anzi, la famiglia prima di ogni cosa. Ma non c’è niente di sbagliato a preferire una all’altra».

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy