Vanity Fair (Italy)

Rosso e verde

Ariel Hagen, chef dei due ristoranti Saporium, conquista la sua prima stella Michelin e ben due stelle per la sostenibil­itˆ

- di BENEDETTA ROSSI ALBINI

Il primo macaron è appena «fiorito» sulla sua giacca: e meritatame­nte. Ariel Hagen, fiorentino, executive chef di Saporium Borgo Santo Pietro a Chiusdino e del Saporium Firenze, giovane appassiona­to, sorprenden­te, con un’etica del lavoro assoluta, è stato premiato dalla Guida Michelin non una, ma ben tre volte. I due ristoranti che dirige infatti hanno conquistat­o anche la stella verde per la sostenibil­ità. Hagen è istinto e perseveran­za, sin da quando, adolescent­e, contro le aspettativ­e della famiglia, si è messo alla prova in alcuni ristoranti cittadini, complice la nonna Milka, che coi suoi libri di ricette kosher lo ispira. «Lei mi ha insegnato che la cucina è arte rigenerati­va, condivisa, che deve portare felicità», racconta. Spirito indomito, dopo alcune esperienze internazio­nali è tornato in Italia, al St. Hubertus di Norbert Niederkofl­er, dove si è accesa la sua passione per la natura. Hagen è l’allievo, certo, ma è già autore di una sua filosofia del cibo etico, della stagionali­tà e dell’accoglienz­a. Dopo tre anni alla’ rnolfo a Colle Val d’elsa, è pronto per una cucina tutta sua: dal 2022 dirige quella del luxury relais Borgo Santo Pietro a Chiusdino, oasi di campagna con 120 ettari coltivati in biologico, tra orti, giardini botanici, vigneti, foreste e pure una fattoria. Inoltre, dal 2023, è executive chef anche del suo spin off, Saporium Firenze, sulla rive gauche della città, dove le ricette nascono intorno agli ingredient­i dell’azienda agricola di Chiusdino. Qui l’alta cucina è devota alla «stagione che non c’è», concept alla base del suo pensiero: se tutto deve esser stagionale, il menù seguirà davvero quello che la natura ha da offrire. E dunque la verità va in tavola, come raccontano i suoi piatti creativi ed eleganti, che della natura rivelano la perfezione estetica e l’anima green di Hagen: le stelle verdi lo testimonia­no.

 ?? ?? DALLA NATURA
A sinistra, amuse bouche: crocchetta di stracotto e abete balsamico, Tuille ai porcini con cardoncell­o, Spaghetto di patate con brodo di anguilla. Sotto, Ariel Hagen, con la brigata del Saporium Firenze, la sala e un lollipop, gustoso pre-dessert.
DALLA NATURA A sinistra, amuse bouche: crocchetta di stracotto e abete balsamico, Tuille ai porcini con cardoncell­o, Spaghetto di patate con brodo di anguilla. Sotto, Ariel Hagen, con la brigata del Saporium Firenze, la sala e un lollipop, gustoso pre-dessert.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy