Vanity Fair (Italy)

Cuor di LEONESSA

Juno Temple è Dot, personaggi­o dalla doppia vita nella nuova attualissm­a stagione di Fargo

- di LORENZA NEGRI

SERIE

Nonostante un aspetto etereo e quasi fatato da eroina del genere fantasy, Juno Temple, attrice britannica e figlia d’arte, ha interpreta­to perlopiù ruoli realistici. Fin dagli esordi: a otto anni ha recitato nel biopic Vigo: Passion for Life diretto dal padre Julien. Ha poi firmato dei video musicali dei Rolling Stones e conquistat­o il piccolo schermo con la serie prodotta da Mick Jagger Vinyl. Nella quinta stagione dell’antologia criminale Fargo (dal 22 novembre su Sky e Now) recita accanto a Jennifer Jason Leigh di The Hateful Eight ed è Dot Lyon, mite casalinga con un animo da guerriera e un passato di abusi coniugali. «Ogni giorno mi ha insegnato qualcosa, per esempio ora so costruire un sistema di sicurezza con un pezzo di filo elettrico».

Che cos’altro ha amato di lei?

«I contrasti: è adorabile, è piena di segreti, è una leonessa che fa di tutto per proteggere chi ama».

Dot si scontra spesso con la suocera, Jennifer Jason Leigh.

«All’inizio la prospettiv­a di lavorare con lei mi spaventava. Poi ho scoperto essere così affettuosa, che ricreare il rapporto conflittua­le tra suocera e nuora è stato divertente».

Nella serie si parla di argomenti forti e molto attuali, dagli abusi coniugali allo stalking.

«L’uomo da cui Dot fugge non la lascia in pace ed è pericoloso. Questo è il pretesto per affrontare il viaggio nella violenza e i momenti oscuri delle donne che vivono situazioni simili. C’è stato un tempo in cui difficilme­nte li condividev­ano, ma oggi le cose sono cambiate».

E i ruoli che le vengono offerti sono cambiati?

«Sono più diversific­ati. Le opportunit­à si sono moltiplica­te. E finalmente non mancano parti per attrici di ogni età. Personalme­nte amo mettermi nei panni di donne grandiose, mi rende una persona migliore».

È cresciuta circondata da leggende del rock. Quanto conta ancora la musica per lei?

«È fondamenta­le: nella quotidiani­tà può guidare i miei stati d’animo, nel lavoro ispirarmi. Ho un sacco di playlist sullo smartphone rinominate con i nomi dei personaggi che ho interpreta­to».

 ?? ??
 ?? ?? NEMICHE PER LA PELLE
Sopra, Juno Temple, 34 anni
(a sinistra), con Jennifer Jason Leigh, 61, in una scena di
Fargo 5. A sinistra, un ritratto dell’attrice londinese.
NEMICHE PER LA PELLE Sopra, Juno Temple, 34 anni (a sinistra), con Jennifer Jason Leigh, 61, in una scena di Fargo 5. A sinistra, un ritratto dell’attrice londinese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy