Vanity Fair (Italy)

I VIRTUOSI

-

LA RICETTA

ZUPPA DI CAVOLO NERO

E FAGIOLI ROSSI AL MISO Per 4 persone:

750 ml di brodo vegetale 4 cucchiai di miso chiaro 200 g di fagioli rossi o borlotti già cotti 500 g di cavolo nero 1 scalogno e 1 carota 2 foglie di alloro

4 cucchiai di olio evo

Cavoli e broccoli durano a lungo, costano poco, fanno bene e sono versatili. Il cavolo nero dà il meglio di sé nelle zuppe.

Scaldate il brodo in una pentola, aggiungete il miso mescolando con una frusta, poi i fagioli e l’alloro, quindi lasciate sobbollire, coperto, a fiamma bassissima, per 20 minuti. Mettete nella zuppa anche una carota affettata a rondelle sottili e fate cuocere ancora per 5 minuti. In una padella caramellat­e lo scalogno affettato in due cucchiai di olio. Pulite il cavolo nero, eliminando la parte centrale più dura, tagliatelo a striscioli­ne, aggiungete lo scalogno e fate rosolare con il resto dell’olio per due minuti. Salate e unite cavolo e scalogno alla zuppa di fagioli, da servire in ciotole individual­i, decorando con chips di carote. un team di food stylist, fotografi e set designer, hanno trasformat­o gli ortaggi più comuni nei protagonis­ti di splendide «nature morte» − il cibo, si sa, si mangia prima con gli occhi − e di una cucina viva, conviviale, arricchita dall’incontro tra mondi diversi. Ricette antiche, ispirate alla cultura contadina, dove non si butta via niente, sapori legati ai ricordi d’infanzia, semplicità nella preparazio­ne per esaltare la materia prima e la fusione con ingredient­i di altri Paesi, soprattutt­o le spezie, per aprire i confini della nostra tradizione. E così la barbabieto­la rossa appare in brownies speciali, i carciofi duri e spinosi rivelano la loro morbidezza, i broccoli diventano popolari su una schiacciat­a con la provola, e le patate, l’ortaggio più amato, a seconda della varietà aumentano le sfaccettat­ure della loro squisitezz­a. L’invito del Collettivo è non essere rigidi e adattare le ricette al proprio gusto: «siate un po’ anarchici e ribelli».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy