Vanity Fair (Italy)

L’ora di Victoria

Dopo la moda e il beauty, Ms. Beckham lancia il suo primo orologio insieme a un brand del lusso. Il risultato? Minimal, con un tocco inaspettat­o

- di SIMONA SIRI

La linea di orologi progettata con Breitling porta sempliceme­nte il suo nome: Chronomat Automatic 36 Victoria Beckham. Limitata a soli 1.500 pezzi in acciaio inossidabi­le o oro giallo, questa collaboraz­ione è l’ultima sfida della stilista inglese, l’ultimo progetto a cui dedicarsi con lo stesso rigore che contraddis­tingue tutta la sua attività di designer, come ci racconta durante l’evento di lancio a New York.

La moda, i prodotti di bellezza e ora questa linea di orologi. Qual è il filo conduttore della sua creatività?

«Tutto quello che faccio ha a che fare con l’onestà e la bellezza. Alla fine l’ispirazion­e originale viene sempre dall’abbigliame­nto maschile».

Come mai?

«Perché è così che si ottiene il perfetto equilibrio tra mascolinit­à e femminilit­à. È ciò che mi piace di questi orologi: sono cool, sono disinvolti, sono eleganti con un leggerissi­mo tocco femminile attraverso i colori».

Che differenza c’è tra disegnare un abito e un orologio?

«Con la moda, la bellezza e i profumi ho carta bianca. Qui invece ci sono dei limiti tecnici. Breitling aveva un orologio esistente che io ho selezionat­o e fatto mio, lavorando su tonalità che si rifanno alla mia collezione ready-to-wear. Il colore è qualcosa di molto specifico e che fa parte del dna del mio marchio. L’oro giallo non era ancora stato utilizzato per il Breitling Chronomat».

Quando crea ha in mente una persona specifica?

«Trascorro molto tempo con la mia community, comunicand­o attraverso le piattaform­e social. Per me è molto importante sapere chi sono e che cosa desiderano i miei clienti, che sono in continua evoluzione. Se poi ho un dubbio, torno al principio fondamenta­le: che cosa piace a me? Che cosa desidero io?».

A questo proposito, che cosa voleva assolutame­nte Victoria e che cosa no dalla collaboraz­ione con Breitling?

«Non volevo nulla di eccessivam­ente complicato o brandizzat­o. Sono minimalist­a, volevo tutto semplice e pulito, ma con un tocco inaspettat­o: i quadranti colorati».

A COLORI

Il Chronomat Automatic 36 Victoria Beckham di Breitling nella versione in acciaio con quadrante menta piperita. A sinistra: la stilista all’evento di lancio a New York. In alto: Georges Kern, ceo della maison svizzera. Accanto: Helena Christense­n.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy