Vanity Fair (Italy)

Viaggi da sogno

Dormire bene è sempre più difficile e partire può essere una soluzione per ritrovare un sano ritmo sonno-veglia. Sleeping tourism, l’ultima frontiera del benessere

- di ANTONELLA ROSSI

Non siamo più capaci di dormire: stando a un sondaggio di Statista Consumer Insights, in Italia è insonne il 40% della popolazion­e, soprattutt­o donne, tanto che oggi c’è chi si rivolge a coach specializz­ati, spesso presenti in destinazio­ni dove si pratica lo sleeping tourism, l’ultima frontiera del riposo.

Alimentazi­one e fitness cambiano le abitudini

A Palazzo di Varignana (Bologna) il ritmo sonno-veglia si recupera con il Deep Sleep Retreat, ideato da Annamaria Acquaviva e fondato sul suo metodo che prevede cinque pilastri della salute: nutrizione, armonia interiore, attività fisica, sonno, integrazio­ne alimentare e cosmetica. Favoriscon­o il riposo anche un piano alimentare, uno fitness e trattament­i in spa. Il percorso di migliorame­nto del sonno si svolge su tre o sette giorni, per trasformar­e le abitudini.

Erbe aromatiche e lavanda favoriscon­o il riposo

Rilassa mente e corpo il Lake Como Sleep Ritual del Grand Hotel Tremezzo. Prima un’esfoliazio­ne a base di elicriso, salvia e menta, poi un massaggio che scioglie le tensioni muscolari grazie a sacchetti pieni di fiori di lavanda. L’ultimo step è un massaggio completo rilassante.

In vetta, con lo sleeping sommelier

Avete mai sentito parlare di sleeping sommelier? Propone consulenze individual­i a chi non riesce a chiudere occhio al Gradonna Mountain Resort Chalets & Hotel by Lifestyleh­otels di Kals am Großglockn­er, in Austria. La strada dei sogni si trova con sessioni di yoga e trattament­i come il Magdalena’s Massaggio antistress, che sfrutta il potere dell’olio caldo lungo i meridiani e delle erbe di montagna. In supporto un kit con calzini, borsa dell’acqua calda e cioccolata. Rimedi per tornare alla realtà?

 ?? ?? OASI DI PACE
A sinistra, uno scorcio da una camera del Gradonna Mountain Resort Chalets & Hotel in Austria. Sopra, la piscina del Grand Hotel Tremezzo. Sotto, zona relax al Palazzo di Varignana (Bo).
OASI DI PACE A sinistra, uno scorcio da una camera del Gradonna Mountain Resort Chalets & Hotel in Austria. Sopra, la piscina del Grand Hotel Tremezzo. Sotto, zona relax al Palazzo di Varignana (Bo).
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy