Vanity Fair (Italy)

Il ganzo trionfo della fantasia

Creativa e imprevedib­ile, Eleonora Riso, vincitrice di Masterchef 13, racconta in un libro la sua avventura dove «il punk incontra la padella»

- di ANNA MAZZOTTI

Voglio capire bene chi sei tu». «Prima dovrei capirlo io, sono ancora in alto mare». Questo è stato il primo scambio di battute tra il giudice Giorgio Locatelli e l’aspirante concorrent­e Eleonora Riso, proclamata dopo 24 puntate vincitrice di Masterchef 13. E ora esce il suo libro di ricette dedicato «ai ribelli, ai timidi, agli sperimenta­tori audaci, agli osservator­i, ai pionieri, ai pensatori, agli impulsivi, ai folli, ai romantici, ai cuochi improvvisa­ti, ai cuochi». Insomma, a chi si sente come lei, così creativa, spontanea, geniale se pure a tratti impacciata, insicura ma perseveran­te nell’inseguire un sogno, e per questo amata dal pubblico e dal mondo dei social. Per Eleonora è l’inizio di un’avventura gastronomi­ca dove «il punk incontra la padella e il palato diventa la pista da ballo per una danza scatenata», la cucina un laboratori­o per divertirsi, sperimenta­re idee, vivere le emozioni e i luoghi lontani, fino a oggi solo immaginati, attraverso piatti «ganzi», i profumi e le spezie. E dove «la curiosità diventa la bussola che ci guida verso nuove frontiere gastronomi­che».

Nelle 80 ricette del libro, divise in otto percorsi gustativi, svaniscono le frontiere delle cucine, e i sapori del mondo, soprattutt­o d’oriente, si fondono con le tradizioni italiane, in particolar­e toscane (la chef è originaria di Livorno). Così, alla finale, i piatti Nonno Umami (carta di riso, carote, barbabieto­le, acciughe, wasabi), Fiume sacro (shao mai con patate, trota di fiume, pompelmo e dashi), Pelle ribelle (anguilla, cipolle e albicocche) e Mochi = grande fortuna (cocco, cardamomo, tè matcha e sfere di tapioca) sono riusciti a conquistar­e i giudici, che l’hanno decisament­e capita. E lei è approdata nel suo nuovo mondo.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? LA FINALE
Da sinistra,
Eleonora Riso, 27 anni, vincitrice di Masterchef 13.
Nonno Umami. Fiume sacro e Mochi = grande fortuna.
LA FINALE Da sinistra, Eleonora Riso, 27 anni, vincitrice di Masterchef 13. Nonno Umami. Fiume sacro e Mochi = grande fortuna.
 ?? ??
 ?? ?? IL LIBRO
Laboratori­o di sapori. 80 ricette ganzissime di Eleonora Riso (Baldini+castoldi, pagg. 208, € 22).
IL LIBRO Laboratori­o di sapori. 80 ricette ganzissime di Eleonora Riso (Baldini+castoldi, pagg. 208, € 22).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy