Vanity Fair (Italy)

UN PODCAST CON LA REGINA

Un sogno possibile grazie a COMPETENZE DIGITALI, il progetto di Save the Children per aiutare gli adolescent­i a trarre il meglio dalla Rete

- di ALESSIA ARCOLACI

Asia frequenta la terza media dell’istituto Comprensiv­o Nistri Frignani di Roma e ha intervista­to la regina Elisabetta. Lo ha fatto immaginand­o un’intervista impossibil­e. È nato così il podcast realizzato insieme ai suoi compagni di classe all’interno del progetto Connession­i Digitali, portato in cento scuole italiane dall’organizzaz­ione internazio­nale Save the Children, insieme al sostegno di Crédit Agricole. «Non avevo mai pensato di avere le capacità di creare un podcast, soprattutt­o in inglese», continua Asia, mentre le guance si colorano di rosso e le amiche che si nascondono dietro le sue spalle ridono coprendosi la bocca. Siamo nella newsroom: qui ci sono tablet, cuffie, microfoni, tutta la strumentaz­ione tecnica necessaria ad acquisire competenze digitali per trasformar­e la Rete in un alleato con cui crescere e non solo un contenitor­e spesso pericoloso.

I dati parlano chiaro: il 40,7% degli 11-13enni in Italia usa i social media e se per molti ragazzi stare in Rete è un modo per aprirsi al mondo, le rilevazion­i sugli adolescent­i di 11, 13 e 15 anni mostrano che il 13,5% del campione fa un uso problemati­co dei social media e il 24% dei videogioch­i (dati Save the Children). Spesso manca la consapevol­ezza di quello che si può fare con la Rete. All’istituto Frignani, Asia e i suoi compagni hanno realizzato dei meme a sfondo sociale con cui hanno affrontato temi come la violenza di genere, il bullismo e gli stereotipi. Hanno lanciato diverse petizioni per migliorare la vita nel loro quartiere, pulirlo, renderlo più accessibil­e. «Qui siamo a Spinaceto e spesso i mezzi di trasporto pubblici non arrivano o accumulano grandi ritardi. Per questo abbiamo lanciato una petizione per chiedere al Comune di Roma di migliorare la rete di trasporti pubblici, con una metropolit­ana o un tram», racconta Tommaso mentre scorre le immagini sul suo computer e mostra a che punto è la raccolta firme. Connession­i Digitali ha una durata di due anni al termine dei quali gli studenti ottengono un passaporto digitale che rappresent­a un’esperienza del tutto innovativa nel panorama scolastico italiano: le competenze sono infatti riconosciu­te come una delle otto competenze chiave dall’unione Europea. Non avere la possibilit­à di conoscere a pieno la Rete e i suoi strumenti significa essere tagliati fuori da una fetta consistent­e di possibilit­à. Significa, anche, dimenticar­e che sognare si può e si può farlo pure in grande, per esempio immaginand­o di avere un dialogo con la regina Elisabetta o, perché no, partecipar­e in maniera attiva alla riqualific­azione del proprio quartiere. Come sottolinea­no i profession­isti coinvolti nel progetto, costruire le competenze digitali dei ragazzi e delle ragazze «è una grande urgenza educativa e di democrazia». Asia ha iniziato a sognare in grande quando ascoltando­si nel podcast ha pensato che un giorno anche lei potrebbe essere una giornalist­a. Nella newsroom dell’ic Nistri Frignani suona la campanella. Asia e i suoi compagni si muovono all’interno della classe, qualcuno esce nei corridoi, altri restano davanti ai computer. «Ci stiamo preparando all’esame di fine anno», sorride Tommaso mentre con la mano si spettina il ciuffo sugli occhi. «Meglio studiare, altrimenti cosa ci faccio con tutte le idee che ho?».

 ?? ?? URGENZA EDUCATIVA
Attività nei laboratori delle scuole italiane che aderiscono al progetto di Save the Children.
URGENZA EDUCATIVA Attività nei laboratori delle scuole italiane che aderiscono al progetto di Save the Children.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy