VOGUE (Italy)

Made from love

- By Raffaele Panizza

La ragazza delle riviste è nata grazie a una rivista, ventitré anni fa: «Mamma mise un annuncio su un magazine danese di cultura omosessual­e, “Panbladet”. Cercava l’uomo giusto per condivider­e un progetto di genitorial­ità: rispose mio padre ed eccomi qui, con i suoi occhi». Josephine Skriver parla con orgoglio sconfinato di Mette e Harry, i suoi adorati genitori gay: «Ai tempi in Danimarca la fecondazio­ne in vitro era vietata, e tecnicamen­te quindi sono stata concepita fuorilegge. Ai miei occhi, sono dei pionieri». Angelo di Victoria’s Secret, volto di Balmain e Lagerfeld, Skriver è una figlia dell’arcobaleno, una modella-attivista che nel fashion ha trovato un cielo senza temporali: «È fatto di persone con la mente aperta e il cuore che non giudica: è il mio popolo», rac- conta, mentre gode di un attimo di pausa su un set fotografic­o alle Maldive. Dal 2014 è portavoce del Family Equality Council, organizzaz­ione che si batte per garantire pari diritti alle famiglie LGBTQ: «Persino in America tira un’aria strana: le famiglie arcobaleno hanno paura, per sé e i propri figli. E io voglio lottare».

La supermodel Josephine Skriver è nata da genitori gay: per questo oggi è fiera di portare la bandiera arcobaleno. E raccontare la sua storia

Credo di sì. All’inserzione risposero sette uomini, ma la lettera di mio padre fu la prima. Andarono a cena, e dopo nove mesi c’ero io, concepita al primo tentativo. È stata una connession­e immediata, tanto che mia madre decise di non aprire le altre lettere. Dice sempre che se fosse stata etero, come compagno avrebbe scelto lui.

La penso allo stesso modo. E la nascita di mio fratello minore Oliver ne è la prova. Più di tante persone nate in contesti comuni, io so con certezza di essere stata voluta, di non essere un incidente.

No, entrambi i miei cognomi, Skriver Karlsen, sono di mamma.

Si sono messi d’accordo subito. Sarei stata principalm­ente da mia mamma e poi, un weekend ogni due, da lui. Nulla di stra-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy