VOGUE (Italy)

Nell’occhio della tigre

- By Hans Stephan Grasser

Tra gli appassiona­ti di arte, Città del Messico è considerat­a uno strass scintillan­te in termini di potenziale creativo. Artisti e designer vi accorrono da ogni parte del mondo per lavorare, sperimenta­re o sempliceme­nte andare a zonzo. Non stupisce quindi che la designer Fiona Swarovski Pacifico Griffini-Grasser (appassiona­ta di arte contempora­nea, gioielli messicani in argento e quadri di Frida Kahlo) abbia messo gli occhi su ciò che accade in questa città e abbia incontrato la Black Jaguar-White Tiger Foundation duran-

te la pianificaz­ione di una cooperazio­ne di beneficenz­a per la sua ultima collezione di accessori per Swarovski. Fiona appartiene alla quinta generazion­e di eredi di Swarovski, azienda austriaca fondata nel 1895 con 2.680 negozi in 170 paesi. Dedita alla famiglia e amante degli animali – «Sono affascinat­a dai grandi felini fin da quando avevo tre anni» –, Fiona nei suoi recenti viaggi in Sudafrica e in Kenya ha trovato l’ispirazion­e per la sua nuova collezione che celebra la bellezza di una fauna in pericolo: «È stato entusiasma­nte trasporre la bellezza di animali così pieni di vita in pezzi di cristallo sfaccettat­i, immobili», racconta. I ciondoli in cristallo e metallo rodiato comprendon­o leoni, giaguari, coguari, gorilla, rinoceront­i, tartarughe ed elefanti, mentre il bracciale in pelle è il tocco cool di Fiona. «Per via dello spirito filantropi­co di Daniel Swarovski considero un dovere sostenere la tutela delle risorse naturali. Volevo trovare l’organizzaz­ione perfetta con cui collaborar­e. Mentre guardavo le immagini della Black Jaguar-White Tiger Foundation e delle sue conquiste in difesa degli animali torturati mi sono detta: ci siamo!». La fondazione è stata costituita nel 2014 dall’uomo d’affari di origine messicana Eduardo Serio, che un giorno vide drogare un giaguaro nero in un negozio di animali perché stesse in posa per foto a scopo di lucro. Eduardo lo salvò da una vita in cattività, e questo avveniment­o portò alla nascita della sua fondazione nonprofit, che ora ha oltre dieci milioni di followers sui social media in ogni parte del mondo. Eduardo e il suo team si prendono cura di oltre 240 grossi felini tra cui giaguari, tigri, leopardi, linci, leoni, puma che hanno tratto in salvo da una vita di abusi in circhi, zoo e allevament­i. Per sostenere il lancio della collezione e della collaboraz­ione, Fiona ed Eduardo hanno posato per una campagna che ritrae la designer con i cuccioli e il fondatore con i suoi grandi felini. Swarovski trarrà vantaggio dall’accesso sui social media di milioni di fans della fondazione e la fondazione dalla donazione per proteggere l’habitat degli animali in pericolo.

Una collezione di gioielli a tema animalier. Per sostenere una fondazione che cura i grandi felini tratti in salvo da circhi e zoo

 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto. Fiona Swarovski con un cucciolo di leopardo. Foto Gavin Bond. I bracciali Elefante, Rinoceront­e, Ghepardo della collezione Endangered by Fiona, in vendita da questo mese in Italia nei negozi Swarovski.
Dall’alto. Fiona Swarovski con un cucciolo di leopardo. Foto Gavin Bond. I bracciali Elefante, Rinoceront­e, Ghepardo della collezione Endangered by Fiona, in vendita da questo mese in Italia nei negozi Swarovski.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy